Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Coronavirus. Medici spostati di reparto senza ordine di servizio scritto. Intersindacale: “No a deroghe di regole inderogabili”

Sull’urgenza “non possono esservi obiezioni”, ma l’ordine di servizio, spiega l’Intersindacale della Dirigenza Medica, deve essere “scritto e comunicato in maniera tracciabile” affinché “sia chiaro che il dirigente riceve un ordine di fare altro rispetto alla mansione e all'incarico per cui è stato assunto”.

30 MAR - “Per spostare i dirigenti da un reparto all'altro bisogna disporre dello strumento della mobilità d’urgenza con Ordine di servizio scritto personale (e sull’urgenza non possono esservi obiezioni)” e “comunicato in maniera tracciabile”, perché, “soprattutto in una situazione come quella che stiamo vivendo, a maggior ragione non è possibile derogare da regole sempre e comunque inderogabili”. Ad evidenziarlo è l’Intersindacale delle Marche a seguito della segnalazione di trasferimenti senza alcun ordine di servizio scritto che invece, spiega l’Intersindacale,“è indispensabile e, una volta ricevuto, è altrettanto indispensabile che il dirigente faccia rimostranza ex art 17 DPR n.° 3 del 1957 , se non altro perché sia chiaro che il dirigente riceve un ordine di fare altro rispetto alla mansione e all'incarico per cui è stato assunto”.
 
Oggi l’Intersindacale torna sulla questione perché, spiega in una nota, “ci giunge segnalazione he si stia chiedendo oralmente ai dirigenti che sono stati spostati senza ordine di servizio scritto personale, di rilasciare oggi una liberatoria in cui i dirigenti dichiarano di aver accettato spontaneamente di spostarsi di reparto”. Il consiglio dell’Intersindacale è di “non firmare nessuna liberatoria ora per allora , in quanto sono possibili e prevedibili contenziosi giuridici organizzati da associazioni di avvocati”. Piuttosto “invitiamo coloro che non avessero avuto un ods scritto a farselo fare o a richiedere la reiterazione dell'ordine ricevuto . Se non ricevono un ordine di servizio scritto non devono spostarsi autonomamente dal proprio reparto”, quando “segnalare tali comportamenti affinchè le autorità preposte possano prendere i provvedimenti del caso al fine di porre rimedio”.

30 marzo 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy