Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 21 GIUGNO 2025
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Intramoenia. In Commissione Salute del Piemonte parere favorevole alla Pdl, previste sanzioni per i DG   

Presentata dall’ex assessore alla Salute Luigi Icardi, il testo mira ad assicurare uniformità tra le Asl ed equilibrio tra l’attività istituzionale e libero-professionale. La mancata adozione del regolamento aziendale entro 60 giorni dall’approvazione della legge, comporterà una decurtazione del 70% della retribuzione di risultato dei direttori generali, con la possibilità per la Regione di esercitare il potere sostitutivo nei loro confronti.  IL TESTO

28 MAG - La commissione Salute del Consiglio regionale del Piemonte ha dato parere di massima favorevole a maggioranza alla proposta di legge “Misure per garantire modalità uniformi di esercizio dell’attività libero-professionale intramuraria sul territorio regionale” presentata da Luigi Icardi (Lega). Il testo, che prevede anche sanzioni per i Direttori Generali, mira ad assicurare il corretto equilibrio, e la trasparenza, tra l’attività istituzionale e l’attività libero-professionale.

La norma è rinviata al Comitato per la normazione e alla prima commissione per l’esame della clausola valutativa e della clausola di invarianza sul bilancio regionale, poi tornerà in quarta per l’approvazione e il successivo passaggio in Aula.

“Si tratta di un tema complesso, rispetto al quale manca in Piemonte una legge regionale - ha spiegato Icardi - per cui le aziende sanitarie di comportano in modo difforme, dando interpretazioni soggettive su come applicare la norma nazionale, cioè il decreto legislativo 502/92, che comunque prevede già un equilibrio tra attività istituzionali e libero professionali. Quella proposta è quindi una legge di sistema, che sarà accompagnata da una delibera di Consiglio contenente i dettagli tecnici: avrà la funzione di regolamento-tipo della libera professione intramoenia, cui i regolamenti delle singole aziende sanitarie dovranno uniformarsi”.

Il testo della Pdl prevede anche un impianto sanzionatorio: la mancata adozione o l’aggiornamento del regolamento aziendale entro 60 giorni dall’approvazione della legge, comporterà una decurtazione del 70 per cento della retribuzione di risultato dei direttori generali, con la possibilità per la Regione di esercitare il potere sostitutivo nei loro confronti, anche con nomina di un commissario ad acta.

28 maggio 2025
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Pdl

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy