Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Via Libera della Giunta al nuovo Piano sangue

L'Alto Adige è autosufficiente per quanto riguarda le risorse di sangue. “E lo sarà anche in futuro” assicura l’assessore Stocker. Il nuovo piano triennale comprende l’informatizzazione dei dati, “aspetto di fondamentale importanza per la rapida gestione delle informazioni tra le strutture provinciali, il centro nazionale e le associazioni dei volontari”.

01 AGO - “Da oltre 20 anni la Giunta provinciale approva un apposito piano sangue grazie al quale l’Alto Adige può contare sull’autosufficienza in questo settore, garantendo, nel contempo, qualità e sicurezza del proprio sistema trasfusionale”. Così la Giunta provinciale di Bolzano annunci ail via libera al nuovo Piano sangue per il triennio 2018-2020.

“Molte persone devono la loro vita al fatto che in Alto Adige vi è un numero sufficiente di donatori di sangue - spiega nella nota l'assessora Martha Stocker - la medicina compie costanti progressi e migliorano anche le possibilità terapeutiche che spesso richiedono, come ad esempio il settore dei trapianti, l’impiego di trasfusioni. L’obiettivo prioritario del piano sangue triennale è quello di garantire l’autosufficienza provinciale in questo settore fondamentale ed a questo proposito voglio ringraziare sentitamente le organizzazioni dei donatori che ci consentono di garantire questo ambìto traguardo”.

Il nuovo piano triennale comprende anche l’informatizzazione dei dati, “aspetto di fondamentale importanza per la rapida gestione delle informazioni tra le strutture provinciali, il centro nazionale e le associazioni dei volontari”, evidenzia la nota provinciale.

Il Servizio trasfusionale provinciale è composto dai punti di raccolta dotati di depositi per la conservazione del plasma che hanno sede a Silandro, Vipiteno e San Candido, presso i servizi di medicina trasfusionale di Merano, Bressanone e Brunico ed il servizio aziendale di immunoematologia e trasfusionale di Bolzano che coordina tutte le sedi provinciali.

01 agosto 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy