Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Provincia Autonoma di Trento
segui quotidianosanita.it

Polemica su fondi Pnrr e disabilità. Segnana: “Il Trentino ha fatto il massimo ammissibile” 

“Abbiamo ottenuto il massimo, che era per noi non più di 6 progettualità e 6 progetti abbiamo presentato, ottenendo finanziamenti per 4 milioni e 290mila euro”, la risposta ad un articolo di Openpolis che ha avuto un’eco anche a livello locale, “ricostruzione che non tiene conto che il riparto è stato elaborato dal Ministero in relazione alla popolazione adulta (18-65 anni) residente in ogni provincia o regione”.

07 MAR - “Il Trentino ha ottenuto il massimo dei finanziamenti concessi dal bando PNRR ‘Percorsi di autonomia per persone con disabilità’. Per la nostra Provincia erano ammesse un massimo di sei progettualità e sei progetti abbiamo presentato, ottenendo finanziamenti per 4.290.000 euro”. È quanto afferma l’assessore Stefania Segnana in merito all’articolo “A quali enti andranno i fondi per le persone con disabilità” pubblicato da Openpolis e che ha avuto un’eco anche a livello locale.

“Risulta quindi del tutto fuorviante indicare il Trentino come uno degli enti locali meno virtuosi rispetto all’utilizzo dei fondi PNRR destinate alle persone con disabilità - spiega ancora l’assessore - perché la ricostruzione di Openpolis, ripresa senza approfondimenti da altri, non tiene conto del fatto che il riparto dei progetti e delle risorse per tale bando è stato elaborato dal Ministero in relazione alla popolazione adulta (18-65 anni) residente in ogni provincia o regione. In base a ciò, la Provincia autonoma di Trento, territorio in cui risiede lo 0,91% della popolazione, poteva avanzare un numero non superiore a 6 progetti sui 700 previsti dall’avviso a livello nazionale. Noi abbiamo quindi portato avanti il massimo dei progetti consentiti. Un risultato pari al 100%, garantito anche dalla scelta della Provincia, la sola in tutto il territorio nazionale, di candidarsi come ambito unico ed assumersi l'onere della titolarità dei progetti” conclude l’assessore.

07 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Trento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy