Naddeo (Aran): "Comunicatori essenziali nel contesto salute, i nuovi Ccnl danno giusto rilievo"
14 SET - “La comunicazione è un elemento fondamentale in qualsiasi settore, ma assume un ruolo particolarmente critico nel mondo della sanità in cui risulta strategica per la qualità dell'assistenza sanitaria e la sicurezza del paziente”. A dirlo
Antonio Naddeo, presidente Aran, nel suo intervento alla seconda edizione degli “Stati generali della Comunicazione per la Salute”, promosso a Roma da Federsanità in collaborazione con PA Social, con l’accreditamento dell’Ordine dei Giornalisti e dell’Associazione Comunicazione Pubblic.
“Una comunicazione chiara e precisa - sottolinea Naddeo - è fondamentale non solo all'interno del team sanitario, ma anche nella relazione tra personale e pazienti. Per questo vorrei enfatizzare il concetto di ‘ecosistema’ nella comunicazione per la salute, composto non solo dai medici e dagli operatori sanitari, ma anche da giornalisti, comunicatori, social media manager e content editor. Queste figure professionali sono fondamentali per il lavoro e la condivisione di contenuti all'interno e all'esterno dell'istituzione”.
“In questo senso – ha quindi evidenziato il presidente dell’Aran - gli ultimi Contratti collettivi nazionali hanno avuto un ruolo fondamentale nell’istituire alcune figure professionali specifiche per la comunicazione. Però, come sempre dico, il contratto fornisce strumenti alle amministrazioni, alle aziende, poi devono essere queste ultime a utilizzare questi strumenti nella propria organizzazione”.
14 settembre 2023
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy