Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. Nelle farmacie lombarde anche prime e seconde dosi, 4.500 prenotazioni in 7 giorni


Circa 500 gli esercizi che aderiscono alla campagna di immunizzazione in Lombardia. Dal 10 novembre, somministrati oltre 270mila booster ai cittadini over 12. Dal 15 marzo raccolte altre 4.500 prenotazioni, anche di prime e seconde dosi. Moratti: “Le farmacie si confermano ancora una volta un punto di riferimento importante”.

21 MAR - Si è ampliata l’offerta vaccinale nelle farmacie della Lombardia: i 496 esercizi aderenti in tutta la regione stanno somministrando anche prime e seconde dosi, non più soltanto il booster. Complice questa novità, recentemente introdotta, dal 15 marzo circa 4.500 cittadini si sono prenotati sul portale per ricevere il vaccino in una farmacia lombarda.

“Un’ulteriore semplificazione che punta a convincere gli indecisi, alla luce anche dell’attuale risalita dei contagi”, spiega Federfarma in una nota. I lombardi di età superiore ai 12 anni che ancora non sono vaccinati potranno decidere di recarsi comodamente nella farmacia sotto casa, per aderire alla campagna di immunoprofilassi. Le prenotazioni dovranno essere effettuate solo attraverso il portale regionale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/. Le farmacie inoculeranno il siero Comirnaty di Pfizer: da quando hanno iniziato a contribuire alla campagna di immunizzazione, il 10 novembre scorso, le croci verdi hanno ormai superato le 270.000 inoculazioni.

“Siamo in una fase dove anche un vaccinato in più, specie tra chi finora non aveva manifestato intenzione di aderire alla campagna anti Covid, può fare la differenza”, è il commento della vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, raccolto da Fedefarma. “Le farmacie si confermano ancora una volta un punto di riferimento importante. La comodità di un’opportunità magari ‘sotto casa’, l’empatia con persone con le quali ci si confronta quasi quotidianamente, possono fare leva sugli indecisi. Questo primissimo report sulle prenotazioni sembra confermare questo orientamento”.

“Il Covid si sconfigge vaccinandosi”, dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia. “Ci auguriamo che la possibilità di ricevere anche la prima e la seconda dose dal proprio farmacista di fiducia possa contribuire allo sprint finale di questa campagna vaccinale. La rete delle farmacie territoriali si sta impegnando per rispondere il più possibile alle esigenze della popolazione. Lo dimostra il fatto che continua a crescere il numero degli esercizi aderenti e i cittadini rinnovano la fiducia nei nostri confronti, scegliendo ora la farmacia anche per le prime inoculazioni”.

Sono 496 gli esercizi lombardi che partecipano alla campagna vaccinale, così suddivisi per ciascun territorio: ATS di Milano, 151 farmacie aderenti; ATS Insubria, 81 farmacie; ATS Montagna, 16 farmacie; ATS Brianza, 63 farmacie; ATS Bergamo, 63 farmacie; ATS Brescia, 43 farmacie; ATS Val Padana 48 farmacie; ATS Pavia, 31 farmacie.

21 marzo 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy