Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 27 GIUGNO 2022
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Il sottosegretario Costa sarà a Nuoro il 4 e 5 marzo per visitare l’ospedale San Francesco e le altre strutture sanitarie del territorio

di Elisabetta Caredda

ll Sottosegretario alla Salute aprirà un confronto con i dirigenti della Sanità nuorese, i medici e sanitari tutti, le associazioni e comitati dei pazienti. Incontrerà poi il sindaco e il prefetto. Costa: “Sarà l’occasione per testimoniare la vicinanza dell’Esecutivo alla comunità e per ringraziare tutto il personale sanitario che in questi due anni ha saputo affrontare sopra le forze la battaglia del Covid”. Cannas: “Riferiremo quello che è il nostro ‘orientamento strategico’ e volgeremo al Sottosegretario la richiesta di un supporto”

01 APR - Nuoro si prepara ad accogliere Andrea Costa, Sottosegretario di Stato alla Salute ed esponente di Noi con l’Italia, per un confronto a 360° sulle drastiche problematiche della Sanità del territorio che necessitano di importanti ‘interventi rianimatori’. “Lunedì 4 e martedì 5 marzo sarò a Nuoro per visitare l’ospedale San Francesco e altre strutture sanitarie del territorio - spiega a Quotidiano Sanità il Sottogretario -, per confrontarmi con dirigenti, medici, infermieri operatori sanitari e con le associazioni e i comitati dei pazienti e delle famiglie. Incontrerò poi il sindaco e il prefetto”.
 
“Conosco le criticità in ambito sanitario della Sardegna - prosegue Costa -, anche grazie soprattutto all’attività parlamentare dell’Onorevole Mara Lapia con la quale mi sono confrontato più volte in XII Commissione (Affari sociali) su temi quali l’oncologia territoriale, la medicina di prossimità, la carenza dei medici specialisti nei Nosocomi”.
 
“Ho voluto quindi prendere coscienza - sottolinea il Sottosegretario -, in rappresentanza del Governo, personalmente della situazione, nell’ottica di completare un percorso che mi permetterà non solo di approfondire le problematiche che investono parte della Sardegna ma anche di apprezzarne le eccellenze professionali. Ho scelto questa area centrale della Regione perché è qui che si concentrano le maggiori difficoltà che meritano un’attenzione particolare. Sarà l’occasione per testimoniare la vicinanza dell’Esecutivo alla comunità, per ringraziare tutto il personale sanitario che in questi due anni ha saputo affrontare sopra le forze la battaglia del Covid, un nemico sconosciuto, senza avere, in un primo momento, gli strumenti adeguati. La mia visita dunque è animata da uno spirito propositivo che possa favorire una collaborazione sinergica tra le istituzioni governative, la Regione e enti e realtà locali”.
 
Appresa la notizia, il Direttore generale della Asl 3, Paolo Cannas, commenta al nostro giornale: “L’occasione della visita del Sottosegretario Andrea Costa è per noi graditissima, siamo lieti di aver appreso del suo arrivo e interesse in prima persona alla Sanità del nostro territorio. Coglieremo questa opportunità per mettere a nudo e parlare delle criticità purtroppo presenti anche nelle strutture sanitarie nuoresi, ma in proposito esporremo come intendiamo affrontarle attraverso lo sviluppo e la realizzazione di iniziative progettuali ad hoc, nell’auspicio di superarle. Riferiremo di quello che è il nostro ‘orientamento strategico’ e volgeremo al Sottosegretario la richiesta di un suo supporto, perchè ci aiuti ad acquisire risorse e strumenti utili alla predisposizione delle nostre attività. Riserviamo fiducia in quello che ci attendiamo essere un incontro di confronto e condivisione costruttivo”.
 
Elisabetta Caredda
 

01 aprile 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy