Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 09 SETTEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Farmacisti salvano la vita a una donna grazie a un Ecg. Il titolare: “Questa è la farmacia dei servizi che ci piace!”


La donna, di Porto Viro, avvertiva spossatezza e difficoltà a respirare. Il medico le aveva consigliato un Ecg, ma in ospedale c’era da aspettare 15 giorni. In farmacia la sottopongono subito all’esame di controllo, che viene inviata allo specialista: “Dopo pochi minuti ci ha chiamato il cardiologo consigliando di mandarla subito al pronto soccorso”, racconta il titolare della farmacia, Sebastiano Cester. Senza esame in farmacia, la donna sarebbe potuta morire.

01 GIU - “Questa è la Farmacia dei Servizi che ci piace! Oltre che a renderci più professionali ci riempie anche il cuore”. Così Sebastiano Cester, titolare di farmacia a Porto Viro, commenta su Facebook l’assistenza prestata a una donna, che le ha salvato la vita. “La signora abita poco distante dalla farmacia, la conosciamo da tempo”, ha raccontato alla Voce di Rovigo. Da tempo aveva sintomi quali spossatezza estrema e difficoltà a respirare, il medico le aveva consigliato un Ecg, ma in ospedale c’era una lista d’attesa di 15 giorni. “L’alternativa era andare in pronto soccorso ma la signora, essendo sabato, aveva paura di attendere ore quindi si è rivolta a noi”, spiega il titolare di farmacia. Nelle farmacie del territorio, infatti, è possibile fare l’elettrocardiogramma e ricevere l’esito in brevissimo tempo.

“I sintomi ci hanno subito allertato - continua il farmacista - e le abbiamo immediatamente eseguito l’Ecg. La refertazione arriva in brevissimo tempo e dopo pochi minuti ci ha chiamato il cardiologo consigliando di mandarla subito al pronto soccorso”. La signora aveva un’embolia polmonare in corso ed è stata portata subito in terapia semi-intensiva dove è rimasta ricoverata. “Poche ore e avrebbe potuto morire”.

Cester fa sapere che la donna ora sta bene ed è tornata a casa. “È passata con il marito per ringraziarci, con le lacrime agli occhi. Un momento emozionante anche per noi. Sapere di aver contribuito a salvare una vita mette i brividi e dimostra quanto anche un semplice controllo in farmacia possa fare la differenza”.



01 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy