Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lazio. Forte: “Distribuzione gratuita prodotti aproteici non sarà interrotta”


Così l’assessore alla Politiche sociali ha rassicurato l’Associazione malati di reni circa la paventata sospensione dell’erogazione di questi prodotti da parte delle farmacie. Forte ha sottolineato come, sotto il profilo economico, “un mese di dieta aproteica costa 120 euro, un mese di dialisi 2.500”.

30 OTT - “Ci impegniamo a fare quanto di nostra competenza per assicurare le risorse che consentano anche in futuro la continuazione dell’erogazione gratuita dei prodotti aproteici ai malati di reni”. Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, a margine della riunione con i rappresentanti di Federfarma e dell’Associazione malati di reni onlus in seguito alla paventata sospensione della distribuzione di prodotti alimentari aproteici da parte delle farmacie del Lazio.

“Si tratta di un tema – ha aggiunto Forte – sul quale l’assessorato ha già dimostrato la propria attenzione e il proprio impegno in passato, aumentando gli stanziamenti dai tre milioni del 2010, ai 3,7 del 2011 fino ai quattro milioni di quest’anno. D’altronde, è un intervento che consideriamo strategico”. “Un vero e proprio modello da portare ad esempio per quanto riguarda l’integrazione socio-sanitaria, con il quale offriamo un servizio più appropriato che ritarda l’ingresso in dialisi dei malati di reni e incide in positivo sulla qualità della loro vita. Senza trascurare – ha concluso l’assessore – i vantaggi che apporta anche nell’ambito dell’ottimizzazione delle risorse, se si considera che un mese di dieta aproteica costa 120 euro, mentre un mese di dialisi ben 2.500”.

“Comunicheremo immediatamente alle farmacie di non interrompere l’erogazione dei prodotti aproteici. – ha dichiarato a conclusione dell’incontro il segretario di Federfarma Lazio, Giuseppe Palaggi – L’incontro è stato utile per ottenere dalla Regione quelle rassicurazioni che le farmacie del Lazio ci chiedevano sia sul 2012 che sul 2013”.

“Prendiamo atto dell’impegno dell’assessore. – ha aggiunto Roberto Costanzi dell’Associazione malati di reni – scongiurare la sospensione del servizio è il risultato che ci attendevamo da questo incontro, anche perché a seguito della comunicazione di Federfarma si era generata una certa preoccupazione tra i circa 5mila malati di reni cronici del Lazio, per i quali – ha concluso – quella a base di prodotti alimentari aproteici costituisce una dieta indispensabile”.

30 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy