Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 09 SETTEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Giornata mondiale Alzheimer. Rocca: “Tra le sfide più complesse, lavorare sul contesto assistenziale” 


Nel Lazio, sottolinea il presidente della Regione, è stato definito il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per le persone con demenza, coinvolgendo oltre ai medici specialisti anche le Associazioni dei pazienti e dei familiari. “Insieme alle famiglie si deve arrivare a non considerare l'Alzheimer come un nemico, ma come un problema che va affrontato e gestito. L'obiettivo è diffondere la cura, il rispetto per la dignità e speranza”.

21 SET - La malattia di Alzheimer è “una delle sfide più complesse per un Paese come l'Italia, il secondo più longevo al mondo, rappresentando un problema di sanità pubblica in crescita esponenziale”. Per affrontarla “dobbiamo lavorare molto sul contesto assistenziale: sostegno, accoglienza e supporto possono contribuire a ritardare l'insorgenza della malattia”. A dirlo, in occasione della Giornata mondiale dell’Alzheimer, è Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio.

“La Regione Lazio – ricorda Rocca - ha definito il Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale per le persone con demenza, coinvolgendo oltre ai medici specialisti anche le Associazioni dei pazienti e dei familiari. In occasione di questa giornata, in tutte le Asl del Lazio saranno promosse campagne di informazione e divulgazione sulla malattia, senza dimenticare il supporto ai familiari, ai caregiver e ai pazienti”.

“Insieme alle famiglie – ha concluso il presidente - si deve arrivare a non considerare l'Alzheimer come un nemico, ma come un problema che va affrontato e gestito anche grazie all'eccellenza dei nostri specialisti e alle nuove frontiere della scienza e della ricerca. L'obiettivo è diffondere la cura, il rispetto per la dignità di ogni paziente e - soprattutto- speranza”.



21 settembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy