Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 08 OTTOBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Diabete mellito. La Lombardia distribuirà gratuitamente glucagone spray ai bambini


Il farmaco è in attesa della determina di rimborsabilità da parte dell’Aifa. Il costo complessivo dell’iniziativa, stimato in 300mila euro per l’anno scolastico 2024/25, sarà coperto con le risorse già disponibili nel bilancio regionale. Bertolaso: “Vogliamo garantire cure all'avanguardia e accessibili a tutti”

10 SET -

Regione Lombardia procederà alla distribuzione gratuita del medicinale 'Baqsimi' (glucagone spray) ai bambini affetti da diabete mellito di tipo 1 di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.

È quanto prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso.

Il farmaco, in attesa della determina di rimborsabilità da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco, sarà erogato a carico del Fondo Sanitario Regionale (FSR). Questa misura sperimentale, sottolinea una nota, rappresenta un significativo passo avanti per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti diabetici e delle loro famiglie.

“Un supporto concreto - ha dichiarato l'assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso - per i bambini affetti da diabete mellito di tipo 1 che hanno bisogno di questo farmaco in caso di crisi ipoglicemica, una situazione di emergenza che necessita di intervento immediato. È volontà precisa di Regione Lombardia dare un ulteriore segnale per garantire cure all'avanguardia e accessibili a tutti. La salute dei più piccoli continua a essere è una nostra priorità. Lavoriamo per offrire ai nostri cittadini le migliori soluzioni terapeutiche disponibili”.

La distribuzione di 'Baqsimi' avverrà attraverso le strutture sanitarie lombarde e sarà gestita direttamente dalle unità di diabetologia, le quali saranno responsabili della prescrizione e della supervisione dei pazienti. Il costo complessivo dell’iniziativa, stimato in 300mila euro per l’anno scolastico 2024/25, sarà coperto con le risorse già disponibili nel bilancio regionale.



10 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy