Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Marche. Esenzioni ticket per reddito: dal 1° ottobre le nuove modalità per la specialistica


Cambiano le modalità di segnalazione nella ricetta delle esenzioni per reddito, ma non i criteri che danno diritto all’esenzione. Le nuove disposizioni si applicano dal 1° ottobre. Saranno due le categorie di cittadini esenti per reddito, ognuna con una modalità diversa per richiedere la certificazione. Lo ha comunicato il dipartimento Salute e Servizi sociali della Regione.

29 SET - I cittadini si adegueranno alle nuove indicazioni solo nel momento in cui usufruiranno della prestazione specialistica ambulatoriale, o in vista della sua erogazione. Una scelta adottata per contenere i disagi, in quanto il percorso avviato non prevede una scadenza, ma una nuova modalità per usufruire delle esenzioni per condizione economica.
 
Come funziona. Sono due le categorie di cittadini esenti per reddito, ognuna con una modalità diversa per richiedere la certificazione. La prima comprende le persone di età inferiore ai 6 anni e di età superiore ai 65 anni che rientrano nei parametri di legge; i soggetti titolari di assegno (ex pensione) sociale e i loro familiari a carico; i titolari di pensioni al minimo, di età superiore ai 60 anni e i loro familiari a carico, che rientrano nelle condizioni già previste dalla normativa in vigore. Questa prima categoria di cittadini potrà richiedere il rilascio del “Certificato esenzione ticket per reddito” direttamente agli sportelli Cup/Cassa dell’Asur e delle Aziende ospedaliere al momento della fruizione della prestazione sanitaria ambulatoriale. Non devono, perciò, recarsi appositamente agli sportelli, ma solo quando ne hanno necessità. La seconda categoria di esenti comprende i disoccupati e i loro familiari a carico (sempre che rientrino nelle condizioni previste dalla normativa in vigore); i lavoratori e i familiari a carico individuati dalla misure anticrisi della Regione Marche. Queste persone dovranno invece recarsi presso gli “Uffici anagrafe assistiti” del proprio territorio per autocertificare la propria condizione e ottenere il rilascio del certificato, prima di accedere ai servizi ambulatoriali. Una volta in possesso del “Certificato esenzione ticket per reddito”, tutti gli assistiti potranno richiedere al proprio medico di riportare sulla ricetta il relativo codice di esenzione per le successive prestazioni specialistiche.

29 settembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy