Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 16 GIUGNO 2021
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Santa Cecilia. I trapianti al centro dell’inaugurazione dell’anno accademico del conservatorio


Il concerto di apertura dal titolo “La vita in dono” vedrà alternarsi sul palco il coro del Conservatorio di “Santa Cecilia”, l’attrice Loredana Martinez e i maestri Ida Iannuzzi e Giovanni Maria Varisco che, dopo aver ricevuto un trapianto, hanno deciso di contribuire con la propria professionalità alla diffusione della cultura della donazione.

27 MAR - “La vita in dono”. È questo il titolo del concerto che questa sera inaugurerà l’anno accademico al Conservatorio di “Santa Cecilia” di Roma e che sarà dedicato alla donazione degli organi e ai trapianti.

L’idea è stata proposta dai due maestri pianisti, docenti al conservatorio, Ida Iannuzzi e Giovanni Maria Varisco che, dopo aver ricevuto un trapianto, hanno deciso di contribuire con la propria professionalità alla diffusione della cultura della donazione. 

La serata, che vedrà il coinvolgimento del Centro Nazionale Trapianti e dell’A.O. San Camillo Forlanini di Roma, vedrà alternarsi sul palco della “Sala Accademica” brani musicali interpretati al piano dai maestri Ida Iannuzzi e Giovanni Maria Varisco, il coro del Conservatorio di “Santa Cecilia”, diretto dal maestro Marco Cimagalli e accompagnato da Ahn Jee Young, e l’attrice Loredana Martinez che leggerà due brani di Sara Calì. 


Il concerto sarà anche l’occasione per presentare al pubblico il sistema trapianti italiano che negli ultimi venti anni è arrivato ai vertici europei per numeri di interventi, qualità delle cure e sicurezza nei processi.

Ne parleranno Fabrizio d’Alba, direttore Generale dell’A.O. San Camillo Forlanini di Roma, Giuseppe Maria Ettorre, direttore del Dipartimento Interaziendale Trapianti - POIT Roma, Gaetano La Manna, direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, del Policlinico S. Orsola Malpighi di Bologna, Girolamo Sirchia, ex Ministro della Salute e Alessandro Nanni Costa, direttore del Centro Nazionale Trapianti.

Le attività didattiche e sociali del Conservatorio di “Santa Cecilia” saranno presentati dal direttore Roberto Giuliani e dal presidente Adolfo Vannucci.
 

27 marzo 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy