Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 FEBBRAIO 2023
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Formazione medici militari e collaborazione con la Difesa: protocollo d’intesa tra Aou Cagliari, Dipartimento militare di medicina legale e Università


Il dg Seazzu: “La formazione è importante perché risiede nei nostri reparti, nelle nostre strutture, nei nostri centri di eccellenza, nei nostri laboratori che gli studenti e futuri medici della nostra regione e di tante altre regioni italiane frequentano. Siamo lieti di accogliere il personale medico del Dipartimento”. Il colonnello Ciancia: “Rinnova i legami tra la Difesa, il mondo Accademico e la comunità Cagliaritana”.

13 SET - Formazione dei medici militari e prosecuzione di una collaborazione importante collaudata durante l’emergenza Covid. Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato ieri pomeriggio da Chiara Seazzu, direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, dal Colonnello Stefano Ciancia, Direttore del Dipartimento militare di medicina legale e dal Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Francesco Mola.

“La firma di questo protocollo d’intesa - spiega la manager dell’Aou di Cagliari, Seazzu - è un importante segno di collaborazione tra enti e di sinergia sempre più integrata tra sanità civile e militare. E in questo caso specifico l’Aou attraverso questo protocollo adempie a una delle missioni principali che abbiamo: la formazione”.

Si tratta di un importante progetto di formazione del personale militare. “Non dobbiamo mai dimenticare - aggiunge il direttore generale - che la specificità e la forza dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari risiede proprio nelle sue tre colonne portanti: l’assistenza, dunque la cura e il prendersi cura dei cittadini, la ricerca che aiuta clinici a migliorare i processi di cura e di diagnosi, e infine la didattica, dunque la formazione”.

La formazione è nel DNA dell’Aou, dice ancora Seazzu, e “la collaborazione quotidiana e stretta con l’Università degli studi di Cagliari ne è un esempio concreto. La formazione è importante perché risiede nei nostri reparti, nelle nostre strutture, nei nostri centri di eccellenza, nei nostri laboratori che gli studenti e futuri medici della nostra regione e di tante altre regioni italiane frequentano. Ecco perché siamo lieti di accogliere il personale medico del Dipartimento militare che potrà formarsi e usufruire della professionalità ed esperienza del personale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari con l’aggiornamento dei protocolli terapeutici e diagnostici delle patologie, attraverso pratiche d’urgenza ed emergenza per le diverse patologie e traumi, nonché attraverso percorsi di re-training”.

Soddisfatto il colonnello Ciancia: “L’occasione degli eventi odierni, che costituiscono un importante traguardo, consolida i rapporti tra il Dipartimento che ho l’onore di dirigere, appartenente al Comando Logistico dell’Esercito, l’Università e l’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, ed in senso più ampio rinnova i legami tra la Difesa, il mondo Accademico e la comunità Cagliaritana. L’occasione segna inoltre un punto di partenza, anzi di continuità di una virtuosa sinergia che rappresenta un moltiplicatore di potenza, la sintesi di una strategia win-win in cui ogni Amministrazione qui presente trae dei mutui profitti: di natura formativa nel campo sanitario o degli studi di ingegneria e architettura, ma anche culturale a beneficio della cittadinanza”.

13 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy