Malattie reumatologiche. In Sardegna nasce il primo ambulatorio nazionale di Psicoremautologia
di Elisabetta Caredda
Avrà sede a Tempio Pausania (Sassari). Plaude il Collegio Reumatologi Italiani (Crei): “Le patologie reumatologiche mettono a dura prova la salute psichica dei pazienti e siamo anche consapevoli di come mente e corpo siano in costante interazione”. Il Dg Acciaro: “La strategia di cura delle malattie reumatologiche, patologie complesse con esiti invalidanti, necessita di un approccio multidisciplinare accurato e omnicomprensivo”
14 APR - E’ stato creato ed attivato dall'ASL Gallura a Tempio Pausania il primo ambulatorio nazionale di Psicoremautologia, avviato grazie alla collaborazione tra la direzione generale dell'ASL, sentita da
Quotidiano Sanità, nella persona del DG
Marcello G. Acciaro, il distretto sanitario di Tempio Pausania, diretto da
Antonio F. Cossu ed il servizio di Reumatologia della Asl Gallura, nella figura di
Daniela Marotto, Past-President CREI. Il servizio è erogato dallo specialista ambulatoriale Psicologo-Psicoterapeuta
Marcello G. Tanca della stessa ASL.
"Crescenti evidenze scientifiche - spiega
Daniela Marotto -, che è anche responsabile del servizio dell’ambulatorio di Psicoreumatologia - ci rivelano l'alto tasso di comorbidità di depressione e disturbi d'ansia nei pazienti con malattie reumatologiche. Sappiamo quanto sia difficile convivere con una patologia reumatologica che mette a dura prova la salute psichica dei pazienti, influendo altresì sulla qualità di vita di chi sta attorno. E siamo anche consapevoli di come mente e corpo siano in costante interazione, tanto che la presenza dei processi infiammatori può influenzare il funzionamento mentale, e viceversa”.
“Per esempio – aggiunge Marotto -, è oramai assodato che il carico di stress psicologico cronico dei nostri pazienti si configura come fattore di mantenimento delle infiammazioni sottostanti e che tali infiammazioni possono essere a loro volta implicate nei cambiamenti dell'umore, nella manifestazione di ansia, nelle difficoltà del sonno e in un funzionamento neurocognitivo meno efficiente. Pertanto, una migliore assistenza ai pazienti reumatici passa attraverso la fondamentale considerazione della complessa interazione tra sintomi psichici e sintomi fisici. Per tutte queste ragioni, la ASL Gallura ha istituito un servizio ambulatoriale specialistico psicologico-clinico fortemente sostenuto dal direttore generale Acciaro e rivolto a pazienti reumatologici, ravvisandone la necessità non più trascurabile. L'obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di salute fisica, mentale e sociale, attraverso un modello di cura collaborativa interdisciplinare”.
Per quanto riguarda le prestazioni, esse sono erogate da
Marcello G. Tanca, specialista ambulatoriale Psicologo-Psicoterapeuta della ASL Gallura, e dottore in neuroscienze esperto nella relazione che intercorre tra funzionamento mentale alterato (sintomi psicologici/ neuro-psichiatrici) e processi infiammatori, che puntualizza: "L'ambulatorio mette in primo piano nel suo lavoro la salute nella sua interezza, aprendo le porte alle neuroscienze nella pratica clinica, giungendo così ad esprimere un approccio molto articolato ed innovativo che valuta la stretta interazione tra sistema immunitario, endocrinologico e nervoso. Questo tipo di presa in carico del paziente punta ad indagare l'influenza dell'infiammazione cronica del Sistema nervoso centrale sull'insorgenza o aggravamento e mancata risposta terapeutica di diverse patologie, ma anche ad approfondire l'apporto positivo di strategie di riabilitazione che, in quanto correttamente avviate e mirate, permettano al cervello di riadattarsi dopo lesioni o malattie. Il servizio è attivo il martedì dalle ore 9:00 alle ore 14:00 presso il distretto di Tempio Pausania, e per le informazioni di acceso ci si potrà rivolgere al Poliambulatorio di Tempio”.
A concludere il direttore generale Marcello Acciaro che evidenzia: “Le attività del nuovo servizio consistono prevalentemente in valutazioni Psicodiagnostiche e trattamenti Psicologico-Clinici (tra i quali specifici interventi Psicoterapeutici), dedicando particolare attenzione alla ricerca scientifica di tipo multidisciplinare. La strategia di cura delle malattie reumatologiche, patologie complesse con esiti invalidanti, necessita di un approccio multidisciplinare accurato e omnicomprensivo che offra al paziente percorsi assistenziali semplificati e trattamenti qualificati, per questo abbiamo avviato questo nuovo servizio della nostra ASL, che è una scelta innovativa a livello nazionale: ne siamo particolarmente orgogliosi perché consapevoli di offrire un supporto diverso che potrà essere un riferimento non solo per la nostra Azienda, ma anche alle province vicine visto l'alto numero di pazienti che si rivolge al nostro Servizio di Reumatologia”.
Elisabetta Caredda
14 aprile 2025
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Sardegna