Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 11 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

La settimana mondiale della consapevolezza degli antibiotici


06 NOV - Fin dalla loro scoperta, gli antibiotici sono stati la pietra angolare della medicina moderna. Tuttavia, il persistente uso eccessivo e l'abuso di antibiotici nella salute umana e animale hanno incoraggiato l'emergere e la diffusione della AMR, che si verifica quando i microbi, come i batteri, diventano resistenti ai farmaci usati per curarli.
 
La resistenza agli antibiotici sta aumentando a livelli pericolosamente alti in tutte le parti del mondo, e sta minacciando la nostra capacità di combattere le malattie infettive e il supporto comuni moderne procedure mediche.

La Settimana mondiale per la consapevolezza degli antibiotici (WAAW) si svolge ogni anno a novembre – quest'anno dal 12 al 18 - e intende aumentare consapevolezza globale della resistenza agli antibiotici e incoraggiare le migliori pratiche tra grande pubblico, operatori sanitari, prescrittori e responsabili delle politiche per evitare l'ulteriore emergere e la diffusione di resistenza agli antibiotici.

La campagna WAAW 2018 vuole fornire una maggiore capacità di riflessione alle regioni e ai paesi per le loro azioni, livelli di consapevolezza e ambiente favorevole al comportamento “maneggiare gli antibiotici con cura”.

Il tema della messaggistica per WAAW 2018 è legato al piano d'azione globale sulla resistenza antimicrobica (GAP), che offre una salute e approccio intersettoriale per affrontare la minaccia della resistenza antimicrobica (AMR) attraverso i suoi cinque obbiettivi strategici e mette a disposizione una piattaforma interattiva “impara come maneggiare gli antibiotici con cura”.

I cinque giorni della settimana mondiale per la consapevolezza degli antibiotici sono caratterizzati da messaggistica multiday su misura e che corrisponde a ciascuno dei cinque obiettivi strategici del GAP: consapevolezza, sorveglianza AMR globale, prevenzione e controllo delle infezioni, uso antimicrobico ottimale e investimenti in R&S.

Paesi e regioni possono partecipare alla campagna WAAW per tutta la settimana, e in particolare nei giorni in cui i messaggi e gli obiettivi corrispondono a priorità specifiche del paese.

L’Oms ha anche sviluppato social media (GIF animate e immagini fisse) da usare e condividere, che corrispondono ai messaggi quotidiani.
Ci sono 2-3 immagini di social media sviluppate per ciascuno dei giorni della campagna, che possono essere utilizzati assieme o singolarmente. (Scaricali qui)
 
Ecco come sono organizzati i giorni della campagna:
1° giorno: consapevolezza e cambiamento di comportamento

Obiettivo 1: migliorare la consapevolezza e la comprensione della resistenza agli antibiotici attraverso comunicazione, istruzione e una formazione efficaci

Messaggio: aiuta le persone a capire perché la resistenza agli antibiotici sta crescendo e che rappresenta un rischio reale per la nostra salute futura e che tutti possiamo fare qualcosa per aiutare a ridurla.
 
2 ° giorno - Sorveglianza e ricerca

Obiettivo 2: rafforzare la conoscenza e le prove basate sulla sorveglianza e ricerca

Messaggio: mobilitare i laboratori in ogni paese per cercare prove di resistenza batterica per aiutare a costruire un quadro globale di come si sta diffondendo e dove c’è il rischio maggiore.
 
3 ° giorno - Prevenzione e controllo delle infezioni, WASH (water, sanitation and hygiene ) e ambiente


Obiettivo 3: ridurre l'incidenza delle infezioni attraverso servizi igienico-sanitari efficaci, misure di igiene e prevenzione delle infezioni

Messaggio: campagna per tutti gli ospedali e i centri di assistenza sanitaria a fare il massimo per tenere a bada le infezioni con le migliori misure igienico-sanitarie disponibili.
 
4 ° giorno - Ottimizzare l'uso di antibiotici

Obiettivo 4: ottimizzare l'uso di agenti antimicrobici nella salute umana e animale

Messaggio: usa gli antibiotici che sono ancora efficaci nel modo più saggio possibile. Garantire che gli antibiotici siano somministrati solo ai pazienti che ne hanno realmente bisogno, regolarne la distribuzoione e gestirli con cura.
 
5 ° giorno - Investimenti e ricerca e sviluppo

Obiettivo 5: Sviluppare la disponibilità economica per investimenti sostenibili che tenga conto dei bisogni di tutti i paesi e aumentare gli investimenti in nuove medicine, strumenti diagnostici, vaccini e altri interventi

Messaggio: sollecitare i governi, le agenzie di finanziamento e il settore privato a investire in nuovi strumenti, competenze e tecnologie in modo che le nostre medicine siano garantite anche per le generazioni a venire.
 
Vai alla guida Oms, vai al piano di azione

06 novembre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy