Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 08 DICEMBRE 2023
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

La settimana mondiale della consapevolezza degli antibiotici


06 NOV - Fin dalla loro scoperta, gli antibiotici sono stati la pietra angolare della medicina moderna. Tuttavia, il persistente uso eccessivo e l'abuso di antibiotici nella salute umana e animale hanno incoraggiato l'emergere e la diffusione della AMR, che si verifica quando i microbi, come i batteri, diventano resistenti ai farmaci usati per curarli.
 
La resistenza agli antibiotici sta aumentando a livelli pericolosamente alti in tutte le parti del mondo, e sta minacciando la nostra capacità di combattere le malattie infettive e il supporto comuni moderne procedure mediche.

La Settimana mondiale per la consapevolezza degli antibiotici (WAAW) si svolge ogni anno a novembre – quest'anno dal 12 al 18 - e intende aumentare consapevolezza globale della resistenza agli antibiotici e incoraggiare le migliori pratiche tra grande pubblico, operatori sanitari, prescrittori e responsabili delle politiche per evitare l'ulteriore emergere e la diffusione di resistenza agli antibiotici.

La campagna WAAW 2018 vuole fornire una maggiore capacità di riflessione alle regioni e ai paesi per le loro azioni, livelli di consapevolezza e ambiente favorevole al comportamento “maneggiare gli antibiotici con cura”.

Il tema della messaggistica per WAAW 2018 è legato al piano d'azione globale sulla resistenza antimicrobica (GAP), che offre una salute e approccio intersettoriale per affrontare la minaccia della resistenza antimicrobica (AMR) attraverso i suoi cinque obbiettivi strategici e mette a disposizione una piattaforma interattiva “impara come maneggiare gli antibiotici con cura”.

I cinque giorni della settimana mondiale per la consapevolezza degli antibiotici sono caratterizzati da messaggistica multiday su misura e che corrisponde a ciascuno dei cinque obiettivi strategici del GAP: consapevolezza, sorveglianza AMR globale, prevenzione e controllo delle infezioni, uso antimicrobico ottimale e investimenti in R&S.

Paesi e regioni possono partecipare alla campagna WAAW per tutta la settimana, e in particolare nei giorni in cui i messaggi e gli obiettivi corrispondono a priorità specifiche del paese.

L’Oms ha anche sviluppato social media (GIF animate e immagini fisse) da usare e condividere, che corrispondono ai messaggi quotidiani.
Ci sono 2-3 immagini di social media sviluppate per ciascuno dei giorni della campagna, che possono essere utilizzati assieme o singolarmente. (Scaricali qui)
 
Ecco come sono organizzati i giorni della campagna:
1° giorno: consapevolezza e cambiamento di comportamento

Obiettivo 1: migliorare la consapevolezza e la comprensione della resistenza agli antibiotici attraverso comunicazione, istruzione e una formazione efficaci

Messaggio: aiuta le persone a capire perché la resistenza agli antibiotici sta crescendo e che rappresenta un rischio reale per la nostra salute futura e che tutti possiamo fare qualcosa per aiutare a ridurla.
 
2 ° giorno - Sorveglianza e ricerca

Obiettivo 2: rafforzare la conoscenza e le prove basate sulla sorveglianza e ricerca

Messaggio: mobilitare i laboratori in ogni paese per cercare prove di resistenza batterica per aiutare a costruire un quadro globale di come si sta diffondendo e dove c’è il rischio maggiore.
 
3 ° giorno - Prevenzione e controllo delle infezioni, WASH (water, sanitation and hygiene ) e ambiente


Obiettivo 3: ridurre l'incidenza delle infezioni attraverso servizi igienico-sanitari efficaci, misure di igiene e prevenzione delle infezioni

Messaggio: campagna per tutti gli ospedali e i centri di assistenza sanitaria a fare il massimo per tenere a bada le infezioni con le migliori misure igienico-sanitarie disponibili.
 
4 ° giorno - Ottimizzare l'uso di antibiotici

Obiettivo 4: ottimizzare l'uso di agenti antimicrobici nella salute umana e animale

Messaggio: usa gli antibiotici che sono ancora efficaci nel modo più saggio possibile. Garantire che gli antibiotici siano somministrati solo ai pazienti che ne hanno realmente bisogno, regolarne la distribuzoione e gestirli con cura.
 
5 ° giorno - Investimenti e ricerca e sviluppo

Obiettivo 5: Sviluppare la disponibilità economica per investimenti sostenibili che tenga conto dei bisogni di tutti i paesi e aumentare gli investimenti in nuove medicine, strumenti diagnostici, vaccini e altri interventi

Messaggio: sollecitare i governi, le agenzie di finanziamento e il settore privato a investire in nuovi strumenti, competenze e tecnologie in modo che le nostre medicine siano garantite anche per le generazioni a venire.
 
Vai alla guida Oms, vai al piano di azione

06 novembre 2018
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
iPiùLetti [7 giorni] [30 giorni]
1  
2  
3  
4  
5  
6  
7  
8  
9  
10  
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente
Ernesto Rodriquez

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy