Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 15 NOVEMBRE 2025
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Smi denuncia: “Nota pubblicata senza aggiornamento software per la prescrizione. Gravi disagi per i medici”


28 OTT - "L’ AIFA (L’Agenzia Italiana del Farmaco) sabato 26 ottobre con una determina pubblicata in Gazzetta Ufficiale ha previsto che con la nota (la n.96) si stabilisse la prescrizione a carico del Sistema Sanitario Nazionale, nella popolazione adulta, dei medicinali con indicazione "prevenzione e trattamento della carenza di Vitamina D". La Nota è stata diramata senza dare diffusione dei contenuti ai medici di medicina generale” ha dichiarato Gian Massimo Gioria, Responsabile Nazionale dell' Assistenza Primaria del Sindacato Medici Italiani.
 
“Con le nuove modalità di prescrizione si stanno creando enormi disagi perché non è stato previsto l’aggiornamento dei software per il ricettario e anche gli assistiti ne stanno risentendo moltissimo” aggiunge il sindacalista dello SMI.
 
“La sanità non può essere sottomessa alla solita cieca burocrazia, mentre i medici lasciati soli senza adeguata informazione, sono costretti a prescrivere solo ricette rosse; in questo modo si infrangono i criteri dell’appropriatezza prescrittiva.  Il Ministro della Salute intervenga per porre fine a questo grave disservizio contro i medici e a discapito dei pazienti del nostro Paese” conclude Gioria.

28 ottobre 2019
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy