Nappi (M5S): "Antibioticoresistenza sarà la prossima emergenza"
10 MAR - “Il rapporto dell’Osservatorio Nazionale sull’Impiego dei Medicinali (OsMed) dell’Agenzia Italiana del Farmaco conferma la necessità di agire al più presto per evitare che l’antibioticoresistenza diventi la prossima emergenza sanitaria. Per questo è necessario che le indicazioni contenute nella risoluzione approvata in commissione Affari sociali vengano subito messe in pratica”.
Così, in una nota,
Silvana Nappi, deputata del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.
“In particolare - continua la deputata pentastellata - occorre varare un programma nazionale di formazione sistematica e continua per tutto il personale sanitario volto a favorire le buone pratiche assistenziali e le misure di prevenzione necessarie a limitare sensibilmente il rischio di diffusione delle infezioni ospedaliere e migliorare l’appropriatezza prescrittiva di farmaci antibiotici”.
“Bisogna poi introdurre - aggiunge - misure finalizzate all’uso corretto e appropriato degli antimicrobici, con obiettivi misurabili per limitare la comparsa della resistenza antimicrobica, nell’assistenza sanitaria umana, nella zootecnia e nell’acquacoltura”.
“Questa è una battaglia a cui tengo personalmente per la salute delle persone e dell’ambiente, per questo ho presentato anche un disegno di legge sul tema. Dobbiamo arrivare a un’inversione di tendenza tanto nelle abitudini delle singole persone, quanto nell’assistenza sanitaria e nel modello industriale di allevamento degli animali” conclude.
10 marzo 2022
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy