Baio (Terzo Polo): “Presenteremo interrogazione a Balduzzi per ampliare la rete nazionale”
13 APR - “Abbiamo intenzione di presentare un'interrogazione al Ministro Balduzzi per far si che altri centri di eccellenza del nostro Paese si associno alla Rete per offrire una presa in carico dei pazienti equamente distribuita sul territorio nazionale. Solo grazie ad una diagnosi certa si possono offrire ai pazienti affetti da malattie rare, non solo la speranza ma anche farmaci e cure appropriate”.
Così la senatrice Emanuela Baio, capogruppo Terzo Polo in commissione sanità, intervenuta oggi durante la conferenza stampa al Senato insieme alle senatrici Dorina Bianchi e Laura Bianconi.
Le malattie genetiche rare della retina rappresentano una delle principali cause di cecità nel nostro Paese, ricorda Baio, e ad oggi manca un registro esaustivo per queste patologie. E la “Rete delle malattie rare della retina” offre un network di eccellenze cliniche di cui “essere profondamente orgogliosi e che sta dando risultati preziosi”. Ma anche le Istituzioni politiche devono giocare la loro partita. “Ci impegneremo affinché il Ministro Balduzzi accolga la nostra proposta – ha concluso – e l’Italia possa rispondere ai bisogni di cura di ogni cittadino, che proprio nella sua unicità, invoca tutela ed assistenza”.
13 aprile 2012
© Riproduzione riservata
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy