Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 14 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farina Coscioni (Ass. Coscioni): “Incrementare i fondi è insufficiente. Servono nuovi Lea"


28 FEB - “Il ministro della Salute Balduzzi comunica che complessivamente sono state destinati circa 35 milioni di euro per le cosiddette malattie rare; sempre il ministro Balduzzi comunica che sono circa 1 milione e mezzo le persone che soffrono di queste patologie. Definire rare malattie di cui soffrono un milione e mezzo di persone è un evidente eufemismo e una contraddizione evidente; ma non è neppure questo il cuore del problema. Il fatto è che si tratta di malattie che richiedono quasi sempre assistenza specialistica continuativa. Dunque, il provvedimento che destina 35 milioni di euro si rivela di scarsa efficacia e di breve durata, se contestualmente non viene emanato dal consiglio dei ministri il decreto che inserisca tali malattie nei Livelli Essenziali di Assistenza. Purtroppo il Ministro Balduzzi si è limitato ad aggiornare i vecchi, obsoleti Lea, ma il decreto non è stato ancora emanato, nonostante fosse stata fissata la data del 31 dicembre 2012 per farlo”.
 
Così Maria Antonietta Farina Coscioni, deputata radicale e presidente onorario dell’Associazione Luca Coscioni, si inserisce nel dibattito sulla giornata delle malattie rare.
 
“È l’ulteriore provvedimento disatteso da parte di un Governo che, come i precedenti, ha fatto tante promesse e fornito tante assicurazioni, a cui non hanno fatto seguito provvedimenti concreti. Ed è, evidentemente, anche questo sarà ulteriore banco di prova per chi si candida al governo del paese. Le speranze e le aspettative di milioni di malati e le loro famiglie saranno ancora, nuovamente, frustrate e disattese?”

28 febbraio 2013
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy