Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 18 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Andrologia. Un under 20 su tre ha problemi e solo il 2% si controlla


Le patologie andrologiche in 1 caso su 10 possono compromettere la fertilità futura. Per questo gli andrologi della Società Italiana Andrologia lanciano la campagna “Amore senza ostacoli”, da settembre gli specialisti saranno in 100 scuole italiane per incontrare oltre 10mila adolescenti e parlare di prevenzione andrologica

15 GIU -

L’andrologo, questo sconosciuto: la maggioranza dei ragazzi italiani non si è mai fatta visitare da un esperto della salute maschile, eppure fra i 14 e i 20 anni uno su tre ha già patologie andrologiche con ricadute sulla fertilità in un caso su dieci.

Per aumentare la consapevolezza dei giovanissimi, informarli e fare prevenzione parte perciò la campagna ‘Amore senza ostacoli’ della Società Italiana di Andrologia (Sia), che per tutto il prossimo anno scolastico, fino a giugno 2023, porterà gli andrologi in 100 scuole di tutto il Paese. Ben 10mila adolescenti saranno coinvolti in incontri in cui sarà possibile parlare delle principali malattie andrologiche, delle regole di prevenzione e di come prendersi cura della propria salute sessuale senza cadere nella trappola delle fake news, ma affidandosi a fonti certe e autorevoli.

“Solo il 2% dei giovani si controlla, la prevenzione deve cominciare invece fino dall’adolescenza, problemi che in questa fase non sono vere e proprie patologie vanno individuati per essere affrontati evitando successive conseguenze come nel caso del varicocele e del rischio di infertilità - afferma Alessandro Palmieri, presidente Sia e professore di Urologia alla Università Federico II di Napoli – la campagna di prevenzione andrologica ‘Amore senza ostacoli’ vuole intercettare i giovani e far capire loro che devono e possono rivolgersi all’andrologo senza paura. Attraverso incontri di un’ora nelle scuole, gli specialisti affronteranno temi relativi alla prevenzione e alla conoscenza delle malattie andrologiche, lasciando ai ragazzi il ‘Vocabolandro’, un vocabolario dell’andrologia in cui trovare informazioni corrette e verificate. Dalla A di azoospermia alla Z di zinco, un minerale importante per il benessere degli spermatozoi, il vocabolario sarà una guida per conoscere le principali malattie legate ai genitali, il corretto uso del profilattico, l’igiene intima, l’alimentazione, l’alcool e i rischi legati all’uso delle droghe”.


Il progetto di sensibilizzazione Sia nasce anche in base a precedenti esperienze maturate attraverso visite andrologiche fatte agli studenti nelle scuole. “In un ragazzo su 3 – spiega  Nicola Mondaini, ideatore e coordinatore  della campagna e professore di Urologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro – si è individuato un problema andrologico come varicocele, criptorchidismo, pene ricurvo congenito o altri disturbi comuni che nella metà dei casi possono interferire con la sessualità e nel 10% con la fertilità.  Il preservativo, per esempio, è utilizzato da meno di un ragazzo su due nella fascia dai 16 ai 18 anni e solo il 7% di chi lo usa lo ritiene uno strumento per prevenire le malattie sessualmente trasmesse. Queste patologie sono invece molto diffuse fra i ragazzi eppure non se ne parla mai”.

“La campagna nasce anche per riportare l’attenzione sul tema, di cui non si è mai parlato nei due anni di pandemia, visto che molte di queste patologie possono minare la fertilità futura dei ragazzi – aggiunge Marco Bitelli, coordinatore macroregionale dell’iniziativa e responsabile Servizio Andrologia e Chirurgia ricostruttiva all’Ospedale San Sebastiano Martire di Frascati. “Nel corso della campagna, che prevede anche iniziative sui social e online, si affronteranno anche i problemi connessi al Long Covid negli adolescenti e nei giovani: in questo caso i numeri non sono elevati, ma negli ambulatori andrologici i casi stanno aumentando. Sappiamo che il long Covid colpisce il 17% degli adolescenti e dei ragazzi under 20 che hanno avuto la malattia: tra i sintomi persistenti a 3 mesi nei ventenni vi è spesso l’affaticamento generale, che per molti poi ha ripercussioni negative sul desiderio sessuale e sul meccanismo dell’erezione”.


Durante tutto l’arco della campagna, fino a giugno 2023, un’amazzone su un cavallo con i colori di Sia concorrerà in numerose gare equestri,
proprio per ricordare che l’amore non deve avere ostacoli: si comincia dalle Cascine di Firenze, il prossimo 19 giugno. “Amore senza ostacoli vuol dire saltare oltre le difficoltà, proprio come fa un cavallo durante una competizione, superando gli ostacoli che possono minacciare la salute riproduttiva e sessuale dell’uomo – aggiunge il presidente Sia – La conoscenza dell’andrologo come medico di riferimento per l’ambito sessuale è purtroppo ancora molto bassa, soprattutto tra i giovani così come l’informazione sulla prevenzione sessuale. Lo specialista ha il ruolo fondamentale di garantire una corretta informazione, fin dalla giovane età, perché conoscenza significa consapevolezza e quindi possibilità di superare qualunque ostacolo”.

La campagna nasce quindi nel nome della prevenzione “perché la salute sessuale e riproduttiva è un bene prezioso per l’uomo – conclude Palmieri – prevenire e affrontare eventuali problemi con l’andrologo può sicuramente migliorare la qualità della vita nell’età fertile e le visite di prevenzione dall’andrologo dovrebbero diventare per i maschi quello che è il ginecologo per le ragazze. Essere informati è fondamentale per una corretta prevenzione e per prendersi cura del proprio benessere sessuale, ed è determinante farlo consultando fonti di informazione sicure ed attendibili: per questo SIA ha avviato la campagna Amore senza ostacoli con un occhio di riguardo ai giovanissimi, così da informare in maniera corretta ed esauriente chi si affaccia alla sessualità in modo che possa viverla in sicurezza e benessere”.

Infine, gli incontri saranno anche l’occasione per presentare il ‘Vocabolandro’, il vocabolario della salute maschile dalla A alla Z che gli esperti consegneranno ai ragazzi e che sarà diffuso anche sui social: sarà una guida per affrontare e conoscere problemi comuni come la disfunzione erettile, il varicocele e la circoncisione. 



15 giugno 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy