Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Trapianti. Aido compie 50 anni. Il grazie del Cnt ai volontari della donazione


Cardillo: “Grazie ad Aido, con la raccolta di iscrizioni e atti olografi,  in Italia si è strutturato un vero e proprio meccanismo di registrazione dei donatori, ben prima della legge 91 del1999 e della nascita del Cnt e del Sit. Il rapporto tra la rete trapiantologica del Ssn e associazionismo del dono è ancora oggi un esempio virtuoso di sussidiarietà tra istituzioni e volontariato”

23 FEB -

Il 23 febbraio 1973 fa nasceva l’Aido, la prima e più grande associazione di volontariato della donazione di organi e tessuti. A cinquant’anni dalla sua fondazione, il Centro nazionale trapianti vuole ringraziare le volontarie e i volontari di Aido, di ieri e di oggi, per il ruolo fondamentale che l’associazione ha rivestito fin dall’inizio a supporto del sistema trapiantologico italiano.

“È grazie ad Aido, con la raccolta di iscrizioni e atti olografi, che nel nostro Paese si è strutturato un vero e proprio meccanismo di registrazione dei donatori, ben prima della legge 91/1999 e della nascita del Cnt e del Sistema informativo trapianti – spiega il direttore del Cnt Massimo Cardillo – ed è nel SIT che, grazie ad un accordo di collaborazione, confluiscono le dichiarazioni raccolte da Aido anche in formato digitale con SPID o firma elettronica, grazie al capillare lavoro di sensibilizzazione che le articolazioni dell’associazione svolgono sul territorio nazionale”.

Per Cardillo “il rapporto tra la rete trapiantologica del Servizio sanitario nazionale e associazionismo del dono è ancora oggi un esempio virtuoso di sussidiarietà tra istituzioni e volontariato. Per questo auguriamo ad Aido di continuare a lavorare insieme ancora a lungo per radicare nel nostro Paese una sempre più solida cultura del dono degli organi e dei tessuti, senza il quale nessun trapianto sarebbe possibile”.



23 febbraio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy