Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 13 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Diabete gestazionale: per evitarlo spegnere monitor e offuscare le luci prima di dormire


Per le donne in attesa essere esposte alla luce e agli schermi accesi di monitor, smartphone e computer aumenta il rischio di sviluppare diabete gestazionale. A questa conclusione è giunto uno studio condotto dalla Northwestern University (USA) e pubblicato dall’American Journal of Obstetrics & Gynecology MFM

14 MAR -

Offuscare le luci e spegnere computer e smartphone qualche ora prima di andare a dormire può ridurre il rischio di sviluppare diabete gestazionale. È quanto emerge da una ricerca condotta da un team della Northwestern University (USA) e pubblicata dall’American Journal of Obstetrics & Gynecology MFM, secondo la quale le donne che sviluppano diabete gestazionale hanno una maggiore esposizione alla luce tre ore prima di andare a dormire.

Il diabete gestazionale è in crescita a livello globale. Circa il 4,5% delle donne alla prima gravidanza, con un bambino nato tra il 2011 e il 2013, ha sviluppato diabete mellito; un tasso che è aumentato, in media, del 3,4% nel triennio 2016- 2019. Un dato preoccupante, anche perché è stato visto che le donne con diabete gestazionale hanno una probabilità quasi dieci volte più alta di andare incontro a diabete di tipo 2, rispetto a coloro che non hanno avuto la complicanza.

Nello specifico, l’esposizione alla luce prima di andare a dormire potrebbe alterare il metabolismo del glucosio attraverso una iperattività del sistema simpatico, che causa un’accelerazione della frequenza cardiaca proprio quando dovrebbe ridursi. Questa iperattività, inoltre, può portare a malattie metaboliche, inclusa la resistenza all’insulina.

Lo studio

Sono state coinvolte 741 donne nel secondo trimestre di gravidanza. L’esposizione alla luce delle partecipanti è stata misurata con un actigrafo al polso. Dopo aver ‘aggiustato’ i dati per età, indice di massa corporea, etnia, livello di istruzione, stagione, durata del sonno, indice di regolarità del sonno ed esposizione a luce durante il giorno o prima di andare a dormire, rimaneva significativa l’associazione tra esposizione alla luce e diabete gestazionale.

Fonte: American Journal of Obstetrics & Gynecology MFM 2023



14 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy