Quotidiano on line
di informazione sanitaria
08 SETTEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Car-T-. Identificate le fonti chiave che portano ad esaurimento delle cellule T


Secondo un recente studio del Dana-Farber Cancer Institute, un gruppo specializzato di proteine nei nuclei delle nostre cellule, chiamati complessi mSWI / SNF (o BAF), svolge un ruolo di comando nell’attivare o spegnere le cellule T, deputate alla difesa immunitaria. Colpendo alcuni di questi complessi, con tecnologie di editing genetico come la CRISPR o con farmaci mirati, si potrebbe ridurre il fenomeno di ‘esaurimento’ delle cellule T e far sì che la loro capacità di difesa sia attiva il tempo sufficiente per essere efficace contro il cancro, soprattutto nelle terapie CAR-T.

21 MAR - Un team del Dana-Farber Cancer Institute (USA) ha evidenziato il “ruolo di comando” svolto da un gruppo specializzato di proteine nel nucleo delle nostre cellule, il complesso mSWI/SNF o BAF, sia nell’attivare le cellule T ad attaccare quelle tumorali, sia a portare ad ’esaurimento’ queste cellule immunitarie.

Lo studio, pubblicato da Molecular Cell, suggerisce che colpendo alcuni di questi complessi, con tecnologie di editing genetico come la CRISPR o con farmaci mirati, si potrebbe ridurre il fenomeno di ‘esaurimento’ delle cellule T e far sì che la loro capacità di difesa sia attiva il tempo sufficiente per essere efficace contro il cancro.

Le terapie CAR-T hanno aperto una nuova era nel trattamento dei tumori, soprattutto quelli ematologici. Tuttavia questi trattamenti vanno incontro a un fenomeno che porta a un drastico ‘esaurimento’ della capacità di combattere il tumore. Questo meccanismo, secondo ricerche condotte negli ultimi anni, non sarebbe controllato da un singolo gene, ma appunto dal coordinamento di molti geni.

I complessi mSWI/SNF sono grandi ‘macchine’ molecolari che scivolano lungo il genoma come i cursori lungo un testo scritto al computer e nel punto in cui si fermano, possono aprire la catena del DNA attivando i geni, mentre quando scompaiono il DNA si richiude, spegnendo i geni.

Fonte: Molecular Cell 2023

21 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy