Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 19 NOVEMBRE 2025
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Parkinson: identificato nuovo possibile target terapeutico


Nella malattia di Parkinson, la proteina alfa-sinucleina si accumula nel cervello e porta a morte cellulare. Un team di scienziati del Krembil Brain Insitute e dell’Università di Toronto ha individuato un’interazione proteina-proteina in grado di promuovere l’accumulo di alfa-sinucleina. Lo studio è stato pubblicato da Nature Communications.

21 APR -

Un team di scienziati del Krembil Brain Insitute e dell’Università di Toronto, in Canada, ha identificato un’interazione proteina-proteina che potrebbe contribuire allo sviluppo della malattia di Parkinson. Lo studio è stato pubblicato da Nature Communications.

Nella malattia di Parkinson, la proteina alfa-sinucleina si accumula nel cervello e porta a morte cellulare. Il team ha individuato un’interazione proteina-proteina in grado di promuovere l’accumulo di alfa-sinucleina. Per riconoscere questo meccanismo, i ricercatori sono partiti da una piattaforma che studia molecole che hanno la capacità di proteggere le cellule dall’azione della alfa-sinucleina.

Attraverso questo approccio, il team ha identificato un peptide che riduce i livelli di alfa-sinucleina andando ad alterare l’interazione tra questa proteina e una subunità di una proteina del meccanismo cellulare noto come ‘endosomal sorting complex required for transport III’ (ESCRT-III); un’interazione che era mai stata individuata prima.

Testato in diversi modelli sperimentali di malattia di Parkinson, il peptide individuato, inoltre, ha ripristinato la funzionalità endolisosomiale, ha promosso l’eliminazione della alfa-sinucleina e ha prevenuto la morte cellulare.

Fonte: Nature Communications 2023



21 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy