Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 DICEMBRE 2021
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Vaccini antinfluenzali. Novartis: “I nostri prodotti sono sicuri ed efficaci"


L'azienda torna a ribadire di non avere mai messo in commercio il lotto di vaccini sul quale è stato riscontrato un quantitativo di aggregati proteici superiore alla norma e sottolinea che "in Europa si stanno utilizzando i nostri vaccini senza alcun evento avverso inatteso riscontrato".

29 OTT - “Nella campagna influenzale attualmente in corso in Europa, i nostri vaccini influenzali stagionali sono stati ampiamente somministrati e non sono stati riportati eventi avversi inattesi”. Ad affermarlo, in una nota, è la Novartis, che dopo il blocco di un lotto di vaccini da parte dell’Aifa, torna a ribadire “con forza la piena fiducia in merito alla sicurezza ed efficacia dei propri vaccini influenzali stagionali”.

“Il lotto di vaccini per il quale è stato riscontrato un quantitativo di aggregati proteici superiore alla norma non è mai messo in commercio”, sottolinea ancora l’azienda ricordando che, “in ogni caso tali aggregati proteici sono un derivato del virus dell’influenza, componente necessario e naturale dei vaccini”.

In merito al lotto in questione, trattenuto in quarantena, l’azienda ribadisce ancora che “non ha mai inteso nascondere informazioni rilevanti alle autorità sanitarie, ma ha investigato la causa del problema e il suo impatto al fine di presentare alle autorità il necessario documento di valutazione di qualità del prodotto. Novartis continua a collaborare con le autorità Italiane per fornire tutta l’ulteriore documentazione richiesta e le informazioni che le autorità riterranno necessarie”.

 
Per quanto invece riguarda i ritardi nella distribuzione di alcuni vaccini Novartis, l’azienda precisa infine che “tali ritardi non hanno nulla a che fare con la questione del lotto messo in quarantena. I ritardi nella commercializzazione sono frequenti all’avvio delle campagne con i vaccini influenzali dato che la loro composizione varia di anno in anno, trattandosi di processi biologici complessi, soggetti ai cambiamenti stagionali. Quest’anno a causa della scarsa resa dei ceppi e della produttività dei vaccini, Novartis ha ritenuto opportuno privilegiare la distribuzione del vaccino adiuvato Fluad® al solo canale pubblico”.
 

29 ottobre 2012
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy