Farmaci. Aifa apre il portale dedicato ai “bugiardini”
La nuova interfaccia Aifa-Aziende farmaceutiche permetterà di alimentare il database, attualmente in fase di test, per rendere disponibili ad Aziende, operatori sanitari e cittadini tutte le informazioni ufficiali sui farmaci (fogli illustrativi, riassunti delle caratteristiche del prodotto etc.).
23 NOV - L’Agenzia Italiana del Farmaco ha predisposto un nuovo sistema elettronico per l’acquisizione, dalle aziende farmaceutiche, di tutti gli stampati che regolano i medicinali in commercio nel nostro Paese (foglio illustrativo, riassunto delle caratteristiche del prodotto etc.).
“Il nuovo portale – spiega una nota dell’Aifa - consentirà di alimentare il database, attualmente in fase di test, che consentirà di rendere disponibili ad Aziende, operatori sanitari e cittadini tutte le informazioni ufficiali che regolano il mondo del farmaco”. Questa nuova interfaccia telematica tra Aifa e aziende farmaceutiche, infatti, permetterà di realizzare un database esaustivo aggiornato costantemente, che verrà pubblicato anche sul portale istituzionale www.agenziafarmaco.gov.it.
“L’obiettivo - ha psiegato il direttore generale dell’Aifa, Luca Pani - è di realizzare la prima banca dati ufficiale dei farmaci nel nostro Paese. Si tratta di un nuovo strumento di informazione e trasparenza che potrà essere consultato liberamente dai cittadini e che semplificherà l’interazione tra l’Agenzia e le aziende, con significativi benefici in termini di tempo e risorse”.
Il portale dedicato agli “stampati dei farmaci entrerà in funzione a partire da gennaio del prossimo anno, al termine di un periodo di tempo destinato ai necessari collaudi tecnici.
23 novembre 2012
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Presidente
Ernesto Rodriquez
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy