Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Trial controllati e randomizzati. Ecco le linee guida per i Report


Pubblicato in italiano dalla Fondazione Gimbe, il Consort Statement è la linea guida di riferimento finalizzata a migliorare la qualità del reporting dei trial controllati e randomizzati. La versione è aggiornata al 2010.

04 DIC - Arriva dalla Fondazione Gimbe la versione italiana del Consort Statement 2010, a linea guida di riferimento finalizzata a migliorare la qualità del reporting dei trial controllati e randomizzati.

“I trial controllati e randomizzati (RCT) costituiscono il gold-standard della ricerca clinica per valutare l’efficacia degli interventi sanitari, grazie alla loro capacità di minimizzare i bias rispetto ad altri studi”, spiega la Fondazione precisando che”, tuttavia, consistenti evidenze scientifiche dimostrano che un reporting inadeguato dei RCT, oltre a impedire ai lettori di valutare affidabilità e validità dei risultati, può sovrastimare l’efficacia degli interventi sanitari”. “Una recente Cochrane review – aggiunge la Fondazione - ha dimostrato che il reporting dei trial pubblicati in riviste che aderiscono al Consort (CONsolidated Standards of Reporting Trials) è più completo rispetto a quelli pubblicati in riviste che non supportano il Consort”.

Grazie alla Fondazione Gimbe, che ne ha sostenuto la traduzione e la pubblicazione, è oggi disponibile per tutti i professionisti sanitari, la versione italiana sia del Consort Statement 2010, sia del relativo Documento di Spiegazione ed Elaborazione: www.evidence.it/consort
 
La versione aggiornata nel 2010 migliora la formulazione e la chiarezza della checklist precedente e include raccomandazioni relative a nuovi argomenti (accedi al sito della Fondazione Gimbe per scaricare i documenti).

04 dicembre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy