Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 13 LUGLIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Raggi UV. Identificati percorsi cellulari che reagiscono ai loro danni


L'Rna stimola, insieme alla proteina ZAK, la risposta iniziale della cellula ai danni da radiazioni UV e svolge un ruolo chiave nel determinare se la cellula vivrà o morirà. È quanto ha scoperto un team della Johns Hopkins Medicine. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da Cell.

08 LUG - L’RNA messaggero (mRNA), il principale trasduttore e regolatore del materiale genetico, stimola, insieme alla proteina ZAK, la risposta iniziale della cellula ai danni da radiazioni UV e svolge un ruolo chiave nel determinare se la cellula vivrà o morirà. È quanto ha scoperto un team della Johns Hopkins Medicine, guidato da Rachel Green. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da Cell.

I ricercatori hanno esposto modelli cellulari umani a una lampada UV per simulare la radiazione solare. Utilizzando la proteomica, il team ha valutato il ruolo della proteina ZAK e ha fatto previsioni su come le cellule avrebbero risposto a diversi livelli di stress. Da lì, gli esperimenti di imaging di cellule vive, oltre alla biochimica interna dei ribosomi, hanno contribuito a caratterizzare il modo in cui la morte cellulare viene regolata come conseguenza della radiazione UV.

La proteina ZAK svolge un ruolo chiave nel processo che identifica il danno cellulare rilevando le collisioni dei ribosomi, che innescano un programma di segnalazione cellulare noto come “risposta allo stress ribotossico”. ZAK, inoltre, rileva l’entità del danno cellulare e risponde a seconda della quantità di radiazioni UV che la cellula riceve. “L’RNA è un campanello d’allarme che sta dicendo alla cellula che si sono gravi danni e che bisogna fare qualcosa”, spiega l’autrice principale dello studio, Rachel Green.

Fonte: Cell 2024

08 luglio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy