Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 14 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Problemi comportamentali nei bambini collegati a elevati livelli di cortisolo nei capelli


In uno studio spagnolo che ha coinvolto bambini di 11 anni, i ricercatori hanno rilevato che molti problemi comportamentali sono legati a livelli elevati di cortisolo -  l’ormone dello stress -presenti nei capelli

05 SET -

I livelli di cortisolo accumulati nei capelli sono collegati ai problemi comportamentali nei bambini di 11 anni. A questa conclusione è giunto lo studio di un gruppo guidato da Ane Arregi-Otxotorena, dell’University of the Basque Country (Spagna). I risultati dello studio sono stati pubblicati da Hormones and Behavior.

I ricercatori sono partiti dal presupposto che il cortisolo, l’ormone secreto dall’organismo per rispondere a situazioni stressanti, è solitamente presente nel sangue, nella saliva e nelle urine, ma si accumula nei capelli, quando vi è una situazione di stress cronico. Per analizzare il collegamento tra concentrazione di cortisolo nei capelli e stress cronico, il team ha utilizzato campioni di capelli di bambini di 11 anni inseriti nel progetto internazionale INMA (Environment and Childhood), che raccoglie informazioni su bambini e famiglie, a partire dalla gravidanza.

Le evidenze
Dall’analisi è emerso che i principali problemi comportamentali nei bambini sono correlati a livelli più alti di cortisolo nei capelli. Inoltre, lo stress materno è correlato ai problemi comportamentali dei bambini; ma ciò significa anche che lo stress materno può anche influenzare i livelli di cortisolo dei bambini, attraverso problemi comportamentali.

In secondo luogo, il team ha osservato che una maggiore esposizione al rumore ambientale si associa a livelli di cortisolo più bassi.” Abbiamo visto che più alto è il livello di rumore, più bassi sono i livelli di cortisolo – osservano i ricercatori – Lo stress acuto iniziale causato dal rumore può portare a un aumento temporaneo dei livelli di cortisolo, ma lo stress cronico causato dall’esposizione a lungo termine ad alti livelli di rumore può ridurne i livelli”.

“Resta ancora molto da indagare in relazione ai fattori che influenzano i livelli di cortisolo nei capelli nei bambini e nei giovani – spiega Arregi-Otxotorena, leader dello studio – Riteniamo che la rilevazione del cortisolo nei capelli possa essere uno strumento utile per valutare come le esposizioni ambientali influenzino lo stress cronico: comprendere questo aspetto può aiutare nell’implementazione di politiche pubbliche efficaci”.

Fonte: Hormones and Behavior 2024

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0018506X24001004?via%3Dihub



05 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy