Quotidiano on line
di informazione sanitaria
13 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Mpox. Aggiornato il Piano Onu di preparazione e risposta strategica globale. Focus su sorveglianza, ricerca e accesso equo alle cure


Il Piano pone l’accento su sorveglianza, ricerca, accesso equo alle contromisure mediche ed empowerment della comunità per rispondere all’emergenza globale. L’operazione iniziale, della durata di sei mesi, si concentrerà sul controllo dei focolai acuti di trasmissione da uomo a uomo, con una stima di 4mila casi a settimana e un budget stimato di 290 milioni di dollari. La strategia, il piano e il fabbisogno di risorse saranno riesaminati e adeguati trimestralmente.

09 SET -

È stato aggiornato il Global Strategic Preparedness and Response Plan (SPRP) dell’Onu per contrastare l’emergenza mpox. Il Piano copre il periodo di sei mesi da settembre 2024 a febbraio 2025 e pone l’accento sulla sorveglianza, la ricerca, l’accesso equo alle contromisure mediche e l’empowerment della comunità per rispondere a questa emergenza globale.

L’SPRP globale, spiega una nota, è stato aggiornato per includere i contributi degli Stati membri dell’Oms e per riflettere l’ulteriore pianificazione effettuata a livello continentale, con i governi, i Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa CDC) e altri partner.

L’operazione iniziale, della durata di sei mesi, si concentrerà sul controllo dei focolai acuti di trasmissione da uomo a uomo, con una stima di 4.000 casi a settimana e un budget stimato di 290 milioni di dollari per il sostegno internazionale alle risposte nazionali all’mpox. Questo requisito esclude il costo di approvvigionamento e/o distribuzione stimato in 4 milioni di vaccini necessari per la prima fase di risposta per fermare l’epidemia.

La strategia, il piano e il fabbisogno di risorse saranno riesaminati e adeguati trimestralmente dopo una revisione operativa e in base all’evoluzione della situazione epidemiologica.



09 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Il documento

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy