Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 11 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ema. Eletto il nuovo presidente del Comitato per i medicinali orfani: è il belga Tim Leest


Il COMP è responsabile della valutazione delle domande per la designazione di medicinale orfano. Questa designazione è per i medicinali da sviluppare per la diagnosi, la prevenzione o il trattamento di malattie rare che mettono a rischio la vita o sono molto gravi. Il COMP fornisce inoltre consulenza e assistenza alla Commissione europea su questioni relative ai medicinali orfani.

16 SET - Il Comitato per i medicinali orfani (COMP) dell'Agenzia europea dei medicinali (EMA) ha eletto un nuovo presidente: si tratta di Tim Leest, che inizia il suo mandato triennale oggi, 16 settembre. Cittadino belga, Leest ha conseguito un master in biologia e bioinformatica presso la Catholic University of Leuven e ha lavorato come Senior Clinical Assessor presso l'Agenzia federale per i medicinali e i prodotti sanitari del Belgio (FAMHP) dal 2012. Leest è membro del COMP dal 2017 ed è rappresentante del Patients' and Consumers' Working Party (PCWP) dell'EMA dal 2019.

“Abbiamo un dovere nei confronti dei pazienti che attraversano la vita con il peso di una malattia orfana - commenta Leest - sono pienamente impegnato a continuare l'eccellente lavoro del nostro comitato e a promuovere una collaborazione continua per soddisfare le esigenze uniche della nostra comunità di pazienti in Europa”.
Tim Leest succede a Violeta Stoyanova-Beninska, che ha completato i due mandati massimi di tre anni consentiti per i presidenti del COMP. Il COMP è responsabile della valutazione delle domande per la designazione di medicinale orfano. Questa designazione è per i medicinali da sviluppare per la diagnosi, la prevenzione o il trattamento di malattie rare che mettono a rischio la vita o sono molto gravi. Il COMP fornisce inoltre consulenza e assistenza alla Commissione europea su questioni relative ai medicinali orfani.


16 settembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy