Cure primarie. Dall’Oms nuovi strumenti per allineare i finanziamenti delle iniziative sanitarie globali con le strategie nazionali
Lanciato un Toolbox 2.0. L’obiettivo è affrontare la frammentazione e ottimizzare l’uso degli investimenti nel rispondere alla richiesta globale di un radicale riorientamento dei sistemi sanitari verso la Primay Health Care
19 SET -
Il Programma speciale dell’OMS sull’assistenza sanitaria primaria annuncia il rilascio del Primary Health Care for Global Health Initiatives (PHC-GHI) Toolbox 2.0 , una risorsa progettata per allineare i finanziamenti delle Global Health Initiatives (GHI) con le strategie sanitarie nazionali e i principi dell’assistenza sanitaria primaria (PHC).
Il toolbox mira ad affrontare la frammentazione e ottimizzare l’uso degli investimenti nel rispondere alla richiesta globale di un radicale riorientamento dei sistemi sanitari verso la PHC.
L’implementazione precoce del prototipo PHC-GHI Toolbox nella regione del Mediterraneo orientale dell’Oms (2021-2022), sottolinea una nota, ha fornito spunti sull’applicabilità delle risorse e ne ha convalidato il contenuto. Durante quel periodo, gli utenti hanno notato che avrebbe aiutato l’applicazione di un approccio PHC alla pianificazione del programma per malattie trasmissibili e non trasmissibili. Inoltre, il feedback ricevuto ha indicato che è necessario rendere il Toolbox più intuitivo semplificando i componenti e migliorando le opzioni di navigazione. I loro input hanno portato all’inclusione di risorse aggiuntive a livello nazionale e regionale per consentire l’adattamento del supporto GHI orientato a PHC al contesto nazionale, nonché esempi di usi specifici del Toolbox per la versione 2.0.
Caratteristiche principali del PHC-GHI Toolbox 2.0:
- Supporto pratico: offre indicazioni al personale dell’OMS, al personale del Ministero della Salute, ai punti focali GHI e ad altri soggetti coinvolti nelle proposte GHI, promuovendo una comunicazione aperta.
- Approccio analitico : incoraggia l’analisi critica dei sistemi sanitari attraverso domande approfondite per riorientarli utilizzando i principi dell’assistenza sanitaria primaria.
- Organizzazione delle risorse : consolida le risorse tecniche esistenti e presenta esempi concreti di applicazione dell’approccio PHC alle attività finanziate da GHI.
- Adattabilità : adattabile a vari contesti, supportando la formazione, la promozione e la comunicazione attorno all’approccio PHC.
- Sviluppo inclusivo : sviluppato attraverso un processo di consultazione con le parti interessate a livello globale, regionale e nazionale, co-sviluppato e sperimentato nella regione del Mediterraneo orientale dell’OMS.
Utilizzi del PHC-GHI Toolbox:La Toolbox è progettata per essere utilizzata in tre modi:
- Sviluppo o revisione dei piani sanitari nazionali : fornisce linee guida e risorse per lo sviluppo o la revisione dei piani sanitari nazionali con un focus sulla PHC che favorisca l’allineamento GHI.
- Pianificazione, attuazione e monitoraggio delle attività finanziate da GHI : aiuta ad allineare le attività finanziate da GHI con i principi di PHC e le strategie nazionali.
- Orientamento dei piani per la copertura sanitaria universale (CSU) : sostiene l’integrazione dei principi della CSU nei piani, nelle strategie e nelle attività nell’ambito dei patti sanitari nazionali per la CSU.
“Il PHC-GHI Toolbox è una risorsa inestimabile per gli stakeholder che mirano a rafforzare il PHC e massimizzare l’impatto degli investimenti GHI nei sistemi sanitari a livello globale” conclude la nota dell’Oms .
Il Toolkit è stato prodotto con il supporto finanziario della UHC Partnership , che comprende contributi da Belgio, Canada, Unione Europea, Francia, Irlanda, Giappone, Lussemburgo, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
19 settembre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy