Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 14 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Spesa farmaceutica. Regioni scrivono all’Aifa: “Aumento preoccupante. Serve valutazione d'impatto del passaggio dei farmaci da diretta a PHT”

di B.D.C.

In una missiva indirizzata a presidente e direttore tecnico scientifico dell'Agenzia, Raffaele Donini indica le criticità riscontrate dati alla mano e chiede maggiori approfondimento di monitoraggio della spesa diretta, difficilmente comprimibile e in continua ascesa. LA LETTERA

01 OTT -

“Gentile presidente, gentile direttore tecnico-scientifico, solo da qualche giorno sono disponibili i dati di monitoraggio della spesa farmaceutica relativa ai mesi gennaio/febbraio 2024, che fanno presagire proiezioni preoccupanti relative all'anno corrente a livello nazionale, soprattutto se considerate nel contesto delle proposte portate avanti dal Governo come ad esempio il passaggio dei farmaci da diretta a PHT. Come comunicato anche dall'Agenzia, la spesa farmaceutica, in particolare quella per gli acquisti diretti, è difficilmente comprimibile, anche perché in prevalenza costituita da farmaci salvavita o per i quali si registra un uso appropriato“.

A scriverlo in una lettera indirizzata ai vertici dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), per conoscenza a MEF e ministero della Salute, è Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute della conferenza delle Regioni.

“Pertanto, oltre a chiedere la celere disponibilità di maggiori dati di monitoraggio della spesa farmaceutica e una proiezione della spesa per canale sul 2024, si chiede a codesta Agenzia di fornire una valutazione d'impatto, con riferimento al disposto passaggio dei farmaci da diretta a PHT e di fornire una valutazione di coerenza rispetto alla spesa programmata nei documenti di finanza pubblica, garantendo al contempo l'assistenza farmaceutica sul territorio“.


B.D.C.



01 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer La lettera

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy