Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 13 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Il Consiglio dei giovani dell’Oms lancia il suo appello per un mondo più sano. Investire sulle generazioni future


Sono dieci gli inviti all’azione orientati a responsabilizzare e giovani a svolgere un ruolo centrale nella creazione di società più sane e sicure per tutti. “Un potente appello al cambiamento che mostra cosa si può ottenere quando i giovani sono attivamente impegnati a plasmare la loro salute e il loro futuro” ha detto il direttore generale dell’Onu

15 OTT -

Accesso, equità e inclusione per i giovani nell’istruzione rimuovendo le barriere e progettando di riflettere le diverse esigenze sanitarie degli individui e delle comunità. Programmi di studio nazionali completi su salute, cambiamenti climatici e alfabetizzazione digitale. Istruzione di qualità e adattiva attraverso ambienti di apprendimento flessibili e reattivi. Coinvolgimento e leadership dei giovani nella progettazione e nell’attuazione di politiche e programmi sanitari. Assistenza sanitaria inclusiva, accessibile e incentrata sulla prevenzione, anche per i giovani appartenenti a gruppi emarginati e vulnerabili.

E ancora, investire nei giovani per consentire loro di diventare leader e promuovere soluzioni nei settori della salute, del cambiamento climatico e dell'istruzione. Creare spazi coraggiosi per ambienti sani che proteggano i giovani dalle barriere sociali e istituzionali e li mantengano al sicuro da violenza, molestie e altre pratiche dannose. Coinvolgimento dei giovani da parte di governi, organizzazioni internazionali e della società civile nella creazione congiunta di politiche sui bisogni sanitari prioritari. Valorizzare le esperienze dei giovani, compresa la loro diversità e i loro punti di vista, nello sviluppo e nell’attuazione delle politiche sanitarie. Maggiore sostegno alle organizzazioni giovanili di base come mezzo per investire nelle generazioni future.

Sono questi i dieci inviti all’azione lanciati dal Consiglio dei giovani dell’Oms nella prima Dichiarazione sulla creazione di società sane, lanciata durante il Vertice Mondiale sulla Sanità in corso a Berlino. Priorità sviluppate da giovani di tutto il mondo per responsabilizzarli a svolgere un ruolo centrale nella creazione di società più sane e sicure per tutti.

“Il Consiglio dei giovani dell’Oms è orgoglioso di pubblicare la sua prima Dichiarazione dei giovani sulla creazione di società sane – ha dichiarato Kate Ndocko, membro del Consiglio dei giovani dell’Oms – questa Dichiarazione rappresenta il nostro impegno collettivo e le nostre priorità per aiutare le comunità, in particolare i giovani, a livello locale, regionale e globale, a essere più sane e più resilienti di fronte alle numerose sfide sanitarie che il mondo deve affrontare oggi e quelle future”.

“L’Oms si impegna ad amplificare le voci dei giovani per realizzare la nostra visione condivisa della salute per tutti – ha dichiarato il dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Oms – la Dichiarazione dei giovani sulla creazione di società sane, emessa dal Consiglio dei giovani dell’Oms , fa proprio questo, incanalando le idee, i consigli e le azioni dei giovani in un potente appello al cambiamento e mostrando cosa si può ottenere quando i giovani sono attivamente impegnati a plasmare la loro salute e il loro futuro”.

Rehman Hassan, membro del Consiglio dei giovani dell’Oms che partecipa alla campagna Act4Food della Global Alliance for Improved Nutrition (GAIN), ha dichiarato: “Non possiamo più permetterci di sprecare i consigli, le competenze e l’energia dei giovani per trasformare le nostre comunità, le nostre politiche e il pianeta in generale. Pandemie ed epidemie, conflitti, diffusione della disinformazione e il rischio per la salute rappresentato dai cambiamenti climatici, tra le altre questioni, minacciano la salute e il benessere di miliardi di persone. I giovani sono il gruppo più sottorappresentato nella governance, eppure metà della popolazione mondiale ha meno di 30 anni. È giunto il momento di coinvolgerli e incorporare le loro soluzioni per un modo più sano di procedere. Il Consiglio dei giovani e le organizzazioni che lo compongono, in collaborazione con l’Oms, si impegnano a tracciare questo percorso più sano per il presente e il futuro”.

Il Consiglio dei giovani dell’Oms è stato istituito nel 2023 ed è una rete dinamica volta ad amplificare le voci e le esperienze dei giovani e a sfruttare le loro competenze, energie e idee per promuovere la salute pubblica. I membri del Consiglio dei Giovani sono rappresentanti giovanili di organizzazioni e movimenti sanitari e non. Forniscono consulenza e si impegnano attivamente con il direttore generale dell’Oms e con i vertici per garantire che le politiche e i programmi sanitari riflettano le competenze, l’innovazione e le esigenze dei giovani di tutto il mondo. Il Consiglio della gioventù dell’Oms funge anche da piattaforma per la progettazione e l’incubazione di nuove iniziative e per l’espansione delle iniziative di coinvolgimento dei giovani esistenti dell’OMS.



15 ottobre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy