Giornata mondiale senza tabacco. Oms: “Smascherare l’appeal”, il tema della campagna 2025
Sotto accusa le tattiche utilizzate dall’industria per rendere attraenti tabacco, nicotina e prodotti correlati, aggiungendo aromi e altri agenti che ne modificano l’odore, il sapore o l’aspetto. Additivi progettati per aumentarne il gradimento, in particolare tra i giovani: “Queste tattiche possono contribuire a un inizio precoce del fumo o dell’uso di nicotina, con potenziali conseguenze per la salute e dipendenza per tutta la vita”
12 NOV -
“Smascherare l’attrattiva: rivelare le tattiche dell’industria sui prodotti del tabacco e della nicotina”.
Questo il tema della campagna per la Giornata mondiale senza tabacco (Wntd ) del 2025 annunciato dall’Oms, scelto per puntare i riflettori sulle tattiche che le industrie del tabacco e della nicotina utilizzano per rendere attraenti i loro prodotti dannosi.
Perché questo tema? Una delle principali sfide per la salute pubblica oggi, spiega una nota dell’Oms, è l’attrattiva del tabacco, della nicotina e dei prodotti correlati, in particolare per il pubblico giovane: “L’industria cerca costantemente di trovare modi per rendere questi prodotti attraenti, aggiungendo aromi e altri agenti che ne modificano l’odore, il sapore o l’aspetto. Questi additivi sono progettati per mascherare la durezza del tabacco, aumentandone così il gradimento, in particolare tra i giovani”.
Altre tattiche includono:
- Marketing glamour: design eleganti, colori accattivanti e sapori allettanti vengono utilizzati strategicamente per attrarre un pubblico più giovane, anche attraverso i canali dei media digitali.
- Design ingannevoli: alcuni prodotti imitano dolci, caramelle e persino personaggi dei cartoni animati, articoli che i bambini trovano naturalmente attraenti.
- Refrigeranti e additivi: possono rendere l’esperienza più fluida, aumentando la probabilità di un uso continuativo e riducendo le possibilità di smettere.
Queste tattiche, prosegue l’Oms, possono contribuire a un inizio precoce del fumo o dell’uso di nicotina, con potenziali conseguenze per la salute e dipendenza per tutta la vita. Rendendo questi prodotti più attraenti, l’industria non solo aumenta la sua base di consumatori immediata, ma rende anche più difficile smettere, prolungando l’esposizione a sostanze nocive.
Obiettivi della campagna Wntd 2025
La campagna Wndt 2025 Oms mira a:
- Sensibilizzare: informare il pubblico su come le tattiche dell’industria manipolano l’aspetto e l’attrattiva dei prodotti del tabacco e della nicotina.
- Sostenere il cambiamento politico :
- misure volte a vietare aromi e additivi che rendono questi prodotti più appetibili;
- divieti totali sulla pubblicità, promozione e sponsorizzazione del tabacco, anche sulle piattaforme digitali; e
- regolamentazione della progettazione dei prodotti e delle loro confezioni per renderli meno accattivanti.
- Ridurre la domanda: denunciare queste tattiche mira a ridurre la domanda, in particolare tra i giovani, riducendo di conseguenza la loro esposizione alla nicotina e ai prodotti del tabacco.
Smascherando queste strategie, prosegue la nota, la campagna metterà in luce i modi in cui l’industria commercializza la dipendenza, stimolando gli sforzi per ridurre la domanda e sostenendo la salute pubblica a lungo termine.
12 novembre 2024
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy