Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 04 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmaci. La piattaforma europea  consente un migliore monitoraggio delle carenze nell’UE


La piattaforma è entrata in funzione. I titolari di autorizzazione all'immissione in commercio (MAH) possono ora inviare dati per segnalare regolarmente carenze di medicinali autorizzati centralmente. L'uso della piattaforma diventerà obbligatorio a partire dal prossimo 2 febbraio 2025.

28 NOV - La European Shortages Monitoring Platform (ESMP) è entrata in funzione con un set di funzionalità di base. Utilizzando questa prima versione dell'ESMP, i titolari di autorizzazione all'immissione in commercio (MAH) possono ora inviare dati per segnalare regolarmente carenze di medicinali autorizzati centralmente. Ciò segna l'inizio di un periodo di transizione che terminerà il 2 febbraio 2025, quando l'uso della piattaforma diventerà obbligatorio.

La pubblicazione dell'ESMP è una pietra miliare importante nello sforzo di affrontare la carenza di medicinali e garantire che i medicinali siano disponibili per i pazienti quando e dove ne hanno più bisogno. Centralizzerà e automatizzerà la raccolta dati sulla carenza di medicinali, dando alle autorità di regolamentazione accesso a informazioni complete e in tempo reale per migliorare la prevenzione, il monitoraggio e la gestione della carenza di medicinali nell'UE e nello Spazio economico europeo (SEE).

Il lancio della funzionalità per la segnalazione di routine delle carenze sarà seguito dal rilascio della seconda versione dell'ESMP a febbraio 2025 con l'intera gamma di funzionalità per i titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio e le autorità nazionali competenti (NCA). Entro quella data, i titolari delle autorizzazioni all'immissione in commercio e le NCA saranno anche in grado di inviare dati sulla fornitura, domanda e disponibilità di medicinali autorizzati a livello centrale e nazionale durante le crisi e le azioni di preparazione guidate dall'Executive Steering Group on Shortages and Safety of Medicinal Products (MSSG) dell'EMA. Queste azioni di preparazione vengono intraprese per monitorare e mitigare le carenze di un sottoinsieme di medicinali, come è avvenuto, ad esempio, con gli antibiotici nel 2023-2024.

L'ESMP faciliterà inoltre l'accesso alle informazioni disponibili al pubblico sulle carenze di singoli medicinali nel catalogo delle carenze dell'EMA e nei cataloghi delle carenze nazionali .

Sebbene i titolari di autorizzazione all'immissione in commercio potranno comunque segnalare carenze di medicinali autorizzati a livello centrale tramite la normale procedura fino al 2 febbraio 2025, si consiglia loro di familiarizzare con la piattaforma prima che il suo utilizzo diventi obbligatorio dopo il periodo di transizione.

28 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy