Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 04 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Aifa. Cse ha preso in carico 291 procedure, -42% tempi fra sottomissione e valutazione, +53% numero medio mensile di iter conclusi. Russo: “molto soddisfatto dei risultati che stiamo raggiungendo”


La nuova commissione è stata chiamata a prendere in carico 158 procedure che provenivano dalle precedenti commissioni CTS/CPR, alle quali si sono aggiunte ulteriori 133 procedure di valutazione di medicinali ai fini dell’ammissione alla rimborsabilità

29 NOV -

La nuova Commissione Scientifica-Economica (Cse) dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) è stata chiamata a prendere in carico 158 procedure che provenivano dalle precedenti commissioni CTS/CPR, alle quali si sono aggiunte ulteriori 133 procedure di valutazione di medicinali ai fini dell’ammissione alla rimborsabilità. A riferirlo il Direttore Tecnico-Scientifico Pierluigi Russo intervenuto al 19° Forum Risk Management ad Arezzo.

A fronte dell’anticipazione delle nuove modalità operativa della Commissione, è stata registrata una riduzione del -42% della tempistica relativa all’intervallo tra sottomissione del dossier all’Aifa e valutazione in Cse; e un incremento del +53% del numero medio mensile di procedure concluse. Infine, Russo ha evidenziato il significativo incremento (+85%) delle procedure di rinegoziazione dei medicinali già rimborsati, nelle quali è stato raggiunto un accordo con l’azienda farmaceutica per acquisire uno sconto aggiuntivo a beneficio del SSN. “Desidero ringraziare il Presidente e tutti i componenti della Cse che con grande impegno e spirito di collaborazione stanno mettendo al servizio dell’AIFA la loro competenza ed esperienza - ha affermato in conclusione il Direttore Tecnico-Scientifico - e sono molto soddisfatto dei risultati che stiamo raggiungendo in Commissione, che consentono di anticipare la disponibilità al letto del paziente di medicinali utili nella gestione di patologie gravi e/o invalidanti”.



29 novembre 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy