Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 19 MARZO 2025
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Papilloma virus. Auto-screening efficace quanto il prelievo del tessuto con lo speculum


Lo screening primario dell’HPV con auto-raccolta del campione dj tessuto è equivalente all’esame ginecologico effettuati con lo speculum in termini di risultati diagnostici. A questa conclusione è giunto il lavoro di un gruppo di ricercatori dell’Università del Michigan, guidati da Diane Harper

19 FEB -

Per lo screening dell’infezione da papillomavirus umano (HPV), l’esame con un auto-campionamento, in cui le donne eseguono in autonomia il prelievo del tessuto, è efficace quanto quello in cui il campione viene prelevato dal ginecologo attraverso l’utilizzo dello speculum. L’evidenza emerge da due studi condotti da ricercatori dell’Università del Michigan, guidati da Diane Harper, e pubblicati da Preventive Medicine Reports.
Per lo screening di prima linea dell’infezione da HPV si utilizzano i tamponi vaginali. Diversi Paesi, tra cui Svezia, Australia e Paesi Bassi, hanno già adottato l’auto-screening, con una riduzione dell’incidenza di cancro della cervice.

Lo studio
I ricercatori dell’Università del Michigan hanno preso in considerazione una coorte di 193 donne tra i 25 e i 65 anni, che si stavano sottoponendo a uno screening di routine o erano a rischio di cancro cervicale. Alle partecipanti allo studio è stato chiesto di utilizzare tamponi vaginali, che sono stati poi raccolti e inviati ai laboratori di analisi. Sono state inoltre sottoposte a esami con speculum. Tutti i campioni sono stati testati per 15 tipi di HPV ad alto rischio.

Le evidenze

I ricercatori hanno potuto evidenziare che i risultati diagnostici ottenuti con i tamponi vaginali erano in accordo con i dati globali sulla prevalenza dell’HPV; un risultato che valida l’uso di questa metodica su vasta scala.
Inoltre, l’auto-campionamento con tampone vaginale è risultato essere più gradito dalle donne con disabilità fisiche.
I ricercatori hanno infatti chiesto a un campione di 56 donne con disabilità di fare un confronto tra i tamponi vaginali e l’esame ginecologico con lo speculum. Le donne hanno descritto gli screening con speculum come “freddi”, “traumatizzanti” e “invasivi”, mentre l’auto-campionamento a casa è stato descritto come “semplice”, “confortevole” e “fattibile”.

Fonte: Preventive Medicine Reports 2025




19 febbraio 2025
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy