INFORMATIVA PUBBLICITARIA
HELIOS nasce con una visione people-first, ponendo la persona al centro dell'ecosistema sanitario. La sua missione va oltre la semplice gestione della patologia, per abbracciare un modello più olistico, in un’ottica One-Health, che considera tutti i fattori che influenzano la Salute.
Questa piattaforma afferma Almaviva come solution provider innovativo, capace di trasformare i paradigmi più tradizionali della Sanità digitale, andando oltre il ruolo di system integrator e valorizzando gli asset proprietari della suite.
Un hub digitale per la Salute
HELIOS è un hub digitale che consente a ospedali, territori, clinici, pazienti e istituzioni di condividere in tempo reale le stesse informazioni. La disponibilità tempestiva e sicura dei dati diventa così fattore abilitante di una reale trasformazione digitale della sanità e motore di innovazione.
HELIOS è una piattaforma aperta, integrata e modulare. La sua architettura flessibile e cloud-native permette di monitorare i servizi, le cure e i dati clinici, supportando la personalizzazione degli interventi per soddisfare meglio sia le esigenze delle strutture sanitarie sia dei pazienti. I protocolli di cura vengono adattati sul reale contesto di vita e sui bisogni effettivi della persona. E questo consente di garantire un modello di assistenza più efficace e sostenibile.
Una suite, tanti servizi
Basata su standard internazionali riconosciuti (HL7 V2, HL7 FHIR, IHE), HELIOS connette dati, ospedali e territorio permettendo ai diversi sistemi informativi di comunicare efficacemente e di convertire i dati informazioni cliniche a supporto delle decisioni.
Per il paziente, questo si traduce in una maggiore efficacia e tempestività dei percorsi di cura. Per esempio, la piattaforma consente di assicurare ai pazienti cronici l’assistenza di cui hanno bisogno nei diversi contesti di vita: ospedale, domicilio, centri di riabilitazione, coordinando in modo efficiente il flusso informativo tra medico di medicina generale, specialisti e tutti gli operatori sanitari coinvolti.
E per il sistema sanitario significa una migliore gestione delle risorse. È stato documentato, infatti, che l’accesso immediato alla storia clinica riduce duplicazioni di esami, abbattendo i costi fino al 20% e liberando tempo prezioso per il personale sanitario: in media, 30-60 minuti per paziente.
La continuità di cura, dalla cronicità alla teleriabilitazione
HELIOS trasforma i dati in salute. Perché la sua adozione si traduce in una migliore gestione delle diverse fasi del percorso di cura: evitando la frammentazione dei dati clinici, la piattaforma rafforza la medicina territoriale e la cooperazione sanitaria, fondamentali per la gestione delle cronicità che oggi rappresenta una sfida cruciale per il sistema sanitario nazionale alle prese con i bisogni crescenti di una popolazione sempre più anziana.
La modularità dell'architettura permette di ottimizzare ogni aspetto dell'assistenza. Il modulo helios.clinic, per esempio, gestisce i pazienti cronici fornendo una visione completa e sempre aggiornata della storia clinica. E, in caso di trasferimento da un ospedale a un centro di riabilitazione, il paziente non dovrà ripetere esami ridondanti.
Inoltre, attraverso moduli come helios.rehab, HELIOS introduce soluzioni di teleriabilitazione sfruttando tecnologie immersive e digital twin, mentre con helios.access supporta la gestione quotidiana di ricoveri e liste d’attesa. Il modulo helios.e-order consente di ottimizzare il flusso delle richieste di prestazioni e servizi; helios.data, invece, centralizza le informazioni e le rende fruibili con strumenti di analisi e reportistica avanzata e il modulo helios.connect garantisce la massima interoperabilità.
L’intelligenza artificiale per valorizzare la relazione umana
L'integrazione di sistemi di intelligenza artificiale avanzata è un pilastro per una medicina sempre più personalizzata. Attraverso analisi predittive, strumenti generative e conversazionali, HELIOS abilita percorsi clinico-assistenziali guidati dai dati. Questo approccio data-driven permette di identificare precocemente i rischi e suggerire trattamenti mirati, con evidenti benefici per l’assistito.
Non solo: l’IA contribuisce a ridurre il carico amministrativo e gestionale del personale sanitario, sgravando i professionisti da compiti routinari e burocratici; il sistema restituisce più tempo e valore alla relazione tra chi cura e chi ha bisogno di cure.
E migliorando la comunicazione, migliora la presa in carico e in cura del paziente.
Con HELIOS, Almaviva conferma il proprio impegno nel costruire, assieme agli stakeholder, un ecosistema digitale della salute orientato all’innovazione, alla sostenibilità e alla generazione di valore pubblico.
La piattaforma si pone come un’infrastruttura strategica al servizio di istituzioni, Aziende Sanitarie, professionisti e cittadini, capace di favorire una governance più efficiente dei processi e una gestione più equa delle risorse.
Scegliere HELIOS significa contribuire alla costruzione di una sanità digitale connessa e sostenibile, in grado di mettere concretamente la Persona al centro, grazie a tecnologie che favoriscono integrazione, prevenzione e continuità della cura.