Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 11 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Cancro. Simg lancia app per migliorare terapie


Lo strumento, realizzato dalla Società italiana di medicina generale, è utile sia nell'identificazione del dolore oncologico sia nel management della terapia. E' disponibile da oggi sia  per iPhone e iPad, ma sarà presto adattato anche al sistema Android e ai pc. 

03 GIU - È disponibile da oggi, sull’App Store Simg Cancer Pain, un’applicazione realizzata dalla Società Italiana di medicina generale (Simg) e sponsorizzata da Teva Italia. Lo strumento guida il medico attraverso un percorso esemplificativo di passaggi raccomandati nella terapia di pazienti con BreakThrough cancer Pain (BTcP) e rappresenta, dunque, un valido alleato sia per la diagnosi sia per la terapia.

“Il nostro obiettivo - spiega il dottor Pierangelo Lora Aprile, responsabile dell’Area Cure Palliative e Terapia del dolore della Simg - è di consegnare ai medici di famiglia, che non annoverano con frequenza tra i propri pazienti i malati oncologici con BTcP, uno strumento utile sia nell’identificazione del dolore oncologico sia nel management della terapia”.

“Si tratta di un’applicazione universale assolutamente innovativa per il settore medico - aggiunge Renato Vellucci, dirigente medico dell’Unità di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’Ospedale Careggi e membro della Commissione ministeriale per l’applicazione della Legge 38 - Abbiamo di fronte a noi uno strumento semplice e intuitivo che riepiloga le esperienze cliniche oggi disponibili e consente al medico di prendere confidenza con il BTcP”.
Simg Cancer Painè al momento disponibile per iPhone e iPad, ma sarà presto adattata anche al sistema Android e ai personal computer con sistema Windows. Per effettuare il download basta accedere all’App Store e digitare nel motore di ricerca “SIMG Cancer Pain”.

03 giugno 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy