Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 04 NOVEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Ricerca. Eatris inaugura sede operativa ad Amsterdam 


L'organizzazione europea che lavora per connettere ricerca e applicazioni cliniche si avvale della cooperazione di oltre 60 istituzioni accademiche. Importante il ruolo dell'Italia: il direttore scientifico è Giovanni Migliaccio, ricercatore dell'Iss.

04 GIU - Apre ad Amsterdam la sede dello European advanced translational research infrastructure (Eeatris), l’organizzazione europea che lavora per accorciare le distanze che separano la ricerca medico-scientifica dalle sue applicazioni cliniche concrete, ovvero farmaci e strumenti diagnostici. Trasformando così, attraverso una più stretta cooperazione europea, i risultati ottenuti nei laboratori in benefici sostanziali per il paziente e il cittadino. L’Italia, rappresentata dall’Iss, su mandato del Ministero della Salute, ha un ruolo scientifico importante, tanto che il ruolo di Direttore scientifico di Eeatris è ricoperto da Giovanni Migliaccio, ricercatore dell’Iss.

L’attuale progresso nella ricerca accademica impiega molto tempo prima di poter essere tradotto in prodotti o trattamenti terapeutici e ciò comporta costi elevati. Eeatris è finalizzata proprio ad abbreviare questo percorso e a ridurre i costi che la ricerca scientifica deve affrontare, grazie alla cooperazione di oltre 60 prestigiose istituzioni accademiche che metteranno a disposizione le loro competenze tecniche, attrezzature e capacità nell’ambito della ricerca clinica per i ricercatori, gli esperti accademici e del mondo dell’industria. Tra di esse figurano organizzazioni di Paesi quali Finlandia, Italia, Repubblica Ceca, Estonia, Danimarca, Francia, Norvegia, Spagna, Olanda.
 

04 giugno 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy