Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 11 NOVEMBRE 2025
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Donna operata di tumore con l’ipnosi al posto dell’anestesia: "Non ho provato alcun dolore"


L’intervento eseguito a Padova. Il report pubblicato su Anaesthesia. La donna, di 42 anni, aveva un tumore alla coscia ma era allergica agli anestetici verso i quali presentava reazioni anafilattiche. E’ stata quindi ipnotizzata e operata con l’asportazione del tumore. Quando si è svegliata ha dichiarato di non aver provato alcun dolore.

21 AGO - Una paziente di 42 anni con sensibilità chimica multipla e precedenti reazioni anafilattiche agli anestetici locali è stata ricoverata a Padova per la rimozione di un tumore della pelle della coscia sotto ipnosi come unica anestesia. Il protocollo ipnotico, guidato da Enrico Facco, docente di Anestesia e rianimazione del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Padova,ha incluso l’analgesia ipnotica focalizzata e un test di soglia del dolore pre-operatorio. 
 
Dopo l’induzione delll'ipnosi, è stata eseguita un'ampia escissione, conservando la fascia profonda, e il tumore è stato rimosso.
 
La  frequenza cardiaca della paziente e la pressione arteriosa non sono aumentate durante la procedura. Quando la donna è stato risvegliata dall’ipnosi, ha riferito di non avere percepito nessun dolore ed è stato dimessa immediatamente. Il caso – scrivono gli autori dell’intervento - conferma l'efficacia di ipnosi e dimostra che potrebbe essere utile come unico metodo anestetico in casi selezionati. L’ipnosi – aggiungono - può prevenire la percezione del dolore e lo stress chirurgico nel suo complesso, con risultati confrontabili con quelli ottenibili con i  farmaci anestetici.
 
Leggi il report completo su Anaesthesia, la rivista scientifica dell’Associazione dei medici anestesisti di Gran Bretagna e Irlanda.

21 agosto 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy