Quotidiano on line
di informazione sanitaria
15 SETTEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sperimentazione farmaci. Lorenzin: “D’accordo a farla anche su bambini e anziani”


La ministra della Salute si dichiara favorevole alla “sperimentazione di farmaci mirata su bambini e anziani”. Lo ha detto a margine della presentazione al ministero di due campagne Aifa dedicate alla somministrazione di farmaci alle mamme in gravidanza e ai bambini. Lorenzin ha poi aggiunto “Stiamo lavorando su una nuova norma per la ricerca e la sperimentazione”. 

27 MAG - Esaurita la campagna elettorale e passate le elezioni la ministra Beatrice Lorenzin, è tornata a parlare dei temi che maggiormente la appassionano: la salute e la sanità. In occasione della presentazione di due campagne di comunicazione promosse dall'Aifa relative a “Farmaci e gravidanza” e “Farmaci e pediatria”, ha fatto sapere di essere “d'accordo sia sulla sperimentazione sui bambini che sugli anziani”.
 
"Stiamo lavorando - ha spiegato la ministra - sulla nuova norma sulla ricerca e la sperimentazione e dobbiamo trovare un modo opportuno perché' si faccia ricerca anche sulle categorie dei bambini e gli anziani".
 
“Recentemente – ricorda Lorenzin – sono stata all'Inrca nelle Marche e mi hanno posto proprio questo problema. Loro fanno ricerca e sperimentazione clinica e hanno trovato modi diversi di somministrare farmaci e anestesie, riuscendo a intervenire anche su pazienti ultranovantenni”.
 
Secondo Lorenzin, "l'uso dei farmaci dovrebbe essere sempre consapevole per definizione. I progetti che abbiamo presentato oggi sono importanti perché vanno a toccare due ambiti che mi stanno particolarmente a cuore, la gravidanza e l'infanzia. Grazie ai nuovi strumenti informativi realizzati dall'Agenzia italiana del farmaco, le mamme avranno a disposizione delle risorse, approvate e validate dalla comunità scientifica, per scegliere le opzioni terapeutiche più appropriate per sé e per i propri bambini".

27 maggio 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy