BPCO: da oggi disponibile un nuovo farmaco
Si tratta di un nuovo inalatore per l’erogazione di tiotropio, farmaco per il trattamento della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva. Promette facilità di utilizzo e minor deposito del farmaco nel cavo orale o nella gola. La dose erogata, inoltre, non dipende dal flusso inspiratorio generato dal paziente.
14 MAR - Boehringer Ingelheim e Pfizer hanno annunciato oggi il lancio in Italia di Respimat
® . La novità non è il principio attivo, ma il dispositivo che ne consente l’erogazione: un inalatore che consente la somministrazione di tiotropio, un farmaco già in commercio per il trattamento della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva.Nel caso dei farmaci contro la BPCO, proprio le modalità d’assunzione del farmaco sono tra i maggiori problemi per il pazienti: un recente studio ha rilevato che il 72% utilizza gli inalatori in modo errato e quasi la metà (47%) ha problemi di coordinamento nel loro impiego.
Il nuovo sistema promette di risolverli. Tiotropio Respimat
®, infatti, privo di propellenti, sfrutta l’energia meccanica di una molla per generare una nube lenta di particelle fini. Il risultato è una maggiore facilità di utilizzo e la riduzione della deposizione del farmaco nel cavo orale o nella gola rispetto a un inalatore pre-dosato pressurizzato senza distanziatore. Inoltre, grazie al suo sistema di somministrazione, la dose erogata non dipende dal flusso inspiratorio generato dal paziente, a differenza di quanto accade con gli inalatori a polvere secca.Alcuni studi clinici, che hanno messo a confronto diversi inalatori, hanno già evidenziato come il nuovo prodotto sia risultato quello preferito dai pazienti.
“Respimat
® rappresenta un importante passo avanti nella somministrazione per via inalatoria della terapia per la BPCO, ritenuta da molti pazienti di difficile gestione”, ha dichiarato Giuseppe Di Maria, docente di malattie respiratorie all’Università di Catania e Presidente eletto della Società Italiana di Medicina Respiratoria, SIMER. “Tiotropio è dotato di un innovativo sistema di erogazione, Respimat
®, facile da utilizzare che può migliorare l’aderenza del paziente alla terapia. Inoltre, la nube soffice generata con il nuovo sistema ha una lunga durata e assicura una più efficace inalazione e una distribuzione uniforme e ottimale del farmaco nei polmoni, con un grande beneficio in termini di risultati terapeutici”.
14 marzo 2011
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy