Leucemia Mieloide Acuta. Al via Fai viaggiare la ricerca, la grande raccolta fondi per finanziare un innovativo progetto medico
Il progetto nasce in sinergia tra l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Fondazione Gimema, presiedute rispettivamente da Silvio Garattini e da Franco Mandelli. Con un'iniziativa di fundraising sarà possibile fare una donazione presso circa 500 punti di distribuzione (bar, caffetterie, ristoranti, gazebo dedicati) nelle stazioni, negli aeroporti e sulle autostrade.
04 MAG - Parte domani in circa 500 punti vendita nelle stazioni, negli aeroporti e nelle autostrade italiane la campagna ‘Fai viaggiare la ricerca' per finanziare un progetto medico finalizzato a combattere la temibile Leucemia Mieloide Acuta (LAM): una sinergia tra due delle più prestigiose strutture scientifiche italiane, l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e la Fondazione Gimema, presiedute rispettivamente da
Silvio Garattini e da Franco Mandelli.
La Leucemia Mieloide Acuta (LAM) è una delle forme più gravi e diffuse tra le Leucemie Acute. Colpisce in tutte le fasi della vita, dai bambini agli anziani, ed è particolarmente frequente nell'età avanzata. La terapia della LAM si basa ancora oggi su schemi di poli-chemioterapia in uso da tempo. Dei “nuovi farmaci” sperimentati in tutti questi anni, nessuno è stato efficace, con l'eccezione dei derivati dell'acido retinoico, che studi condotti negli ultimi 20 anni dalla Fondazione GIMEMA hanno dimostrato svolgono un’importante azione terapeutica, in una varietà particolare di LAM, la forma promielocitica.
Recentemente, l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri ha osservato dei risultati in laboratorio che potrebbero indicare un'attività
deiderivati dell’acido retinoico
anche in forme di LAM diverse dalla promielocitica; ciò, se si confermasse, potrebbe rappresentare nei pazienti una scoperta rivoluzionaria e un passo avanti fondamentale nella cura delle leucemie acute. L’iniziativa di sostegno a questo progetto è promossa dall’Associazione Fai viaggiare la Ricerca Onlus, che nasce dal mondo dei trasporti e vede l’impegno di volontariato di molte aziende del settore in una gara di alto valore umanitario.
Silvio Garattini, Fondatore dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche ‘Mario Negri’ ha spiegato di "essere riconoscente alla Onlus ‘Fai viaggiare la Ricerca’ che si sostituisce alla scarsa attenzione del Governo per la ricerca scientifica. Il progetto è importante perché potrebbe mettere a disposizione degli specialisti un nuovo trattamento per i pazienti affetti da leucemia mieloide acuta. Nel nostro Istituto, infatti, abbiamo recentemente identificato una ‘impronta genetica’ costituita da una serie di geni attivi nella cellula leucemica in grado di predire la risposta ad un farmaco promettente, l’acido retinoico, caratterizzato da scarsa tossicità e limitati effetti collaterali”.
Anche
Franco Mandelli, Presidente della Fondazione GIMEMA Franco Mandelli onlus, ha dichiarato che si tratta di “una iniziativa fantastica che vede la collaborazione di più forze unite dallo stesso intento: promuovere la ricerca in una malattia a prognosi ancora troppo spesso infausta e sensibilizzare più persone possibili al senso ed al valore della ricerca in sé ed all’importanza che ha per la vita di ognuno di noi. La Fondazione GIMEMA con entusiasmo prende parte a questo progetto attraverso la partecipazione di tutti i Centri di Ematologia presenti sull’intero territorio nazionale e afferenti alla propria rete, il coinvolgimento dei pazienti che a tali Centri si rivolgono e la messa a punto di un nuovo schema terapeutico, qualora i dati di laboratorio dovessero confermarsi promettenti. La nostra storia, d’altra parte, ci insegna molto. Proprio attraverso l’utilizzo dell’acido retinoico impiegato in uno studio promosso dalla Fondazione GIMEMA, per la prima volta al mondo, abbiamo sconfitto una particolare forma di leucemia, la Leucemia Acuta Promielocitica. Speriamo che questo successo possa ripetersi. Tutti insieme possiamo!”.
Con un'iniziativa di fundraising , grazie all’impegno di volontariato di numerose aziende attive nel mondo della ristorazione di viaggio (Chef Express, Roadhouse, Lagardère, Cir Food, Sarni, Euroristoro, RossoPomodoro ed Elior)
sarà possibile fare una donazione presso circa 500 punti di distribuzione (bar, caffetterie, ristoranti, gazebo dedicati) nelle stazioni, negli aeroporti e sulle autostrade.
La raccolta fondi si attuerà con l’offerta di una confezione di beneficienza (shopper bag), contenente 500 gr. di caffè qualità Oro Lavazza e 180 gr. di cioccolato assortito Novi Dufour. Essa verrà consegnata dietro una donazione di almeno 10,00 euro, e ad ogni offerente sarà rimessa una ricevuta numerata per l’importo versato. Le shopper bag da distribuire saranno 250.000 in tutta Italia, con una partecipazione di circa 2.000 persone impegnate negli esercizi delle aziende della ristorazione che partecipano all’iniziativa e oltre 600 volontari “esterni” complessivamente impegnati in vari turni in altri siti.
Inoltre grazie al
supporto di Unicredit, con Universo Non Profit a sostegno delle organizzazioni che operano sul territorio italiano e internazionale nei diversi ambiti del Mondo del Sociale, sarà possibile effettuare una donazione senza commissioni a favore della Onlus Fai Viaggiare la Ricerca, collegandosi on line al link:www.ilmiodono.it/org/fvr, oppure presso tutte le Agenzie UniCredit utilizzando il seguente IBAN IT08X 02008 03284 0001 0407 0676 ed i Bancomat abilitati che presenteranno l’iniziativa.
La campagna durerà dal 5 maggio al 22 maggio ed è supportata anche da diversi partner: Cifi (Collegio Ingegneri Ferrovieri Italiani), Marr, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo e Protezione Civile, ADR-Aeroporti di Roma, Geodis Logistics, SEA-Aeroporti di Milano, Retail Group, Fondazione ferrovieri Cesare Pozzo e Fondazione A.GI.Mus.
04 maggio 2016
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci