Quotidiano on line
di informazione sanitaria
13 GIUGNO 2021
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Giornata Nazionale della Fertilità. Iss prolunga il telefono verde AIDS e IST e pubblica un decalogo per la salute riproduttiva


In occasione della Giornata Nazionale di informazione e formazione sula Fertilità (22 settembre prossimo), il servizio telefonico di HIV/AIDS/IST, generalmente aperto dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18 sarà attivo a partire dalle 10. L'Iss ha pubblicato, insieme con questo annuncio, un decalogo per preservare la salute riproduttiva dalle IST

20 SET - In occasione della Giornata Nazionale di informazione e formazione sulla Fertilità, il prossimo 22 settembre 2016, il Servizio di HIV/AIDS/IST counselling telefonico Telefono Verde AIDS e IST, aperto dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 18.00, sarà attivo a partire dalle 10.00.

"La salute sessuale e la salute riproduttiva rappresentano un valore essenziale per il benessere individuale e di coppia - scrivono in una nota dall'Iss -. E’ necessario quindi preservarle accuratamente e tutelare entrambe dalle condizioni che ne potrebbero minare l’integrità. In quest’ambito, rivestono particolare rilevanza le infezioni a trasmissione sessuale (IST) che possono comportare, in caso di assenza di cure adeguate, gravi conseguenze a carico degli organi coinvolti nella sessualità e nella riproduzione. Alcune IST possono, inoltre, essere trasmesse in gravidanza con il rischio di interruzione prematura o di gravi danni al nascituro".

L'Iss ha pubblicato un decalogo per preservare la salute riproduttiva dalle IST. Per prima cosa "Se non conosci lo stato sierologico del partner, proteggi i rapporti sessuali (vaginali, anali e oro-genitali) usando dall’inizio alla fine del rapporto il preservativo maschile o femminile", quindi "prima di smettere di utilizzare il preservativo insieme al tuo o alla tua partner rivolgetevi ai centri specializzati per effettuare i test per Clamidia, Sifilide, Gonorrea, Epatiti e HIV", al terzo punto "non trascurare mai sintomi quali dolore pelvico cronico, infiammazioni o secrezioni maleodoranti, se sei una donna, effettua periodicamente il PAP-TEST", poi "se il tuo medico ti prescrive una terapia, seguila accuratamente" e "informati sul vaccino dell’HPV, indicato per proteggere sia le donne che gli uomini dall’insorgenza di condilomi e carcinomi", al sesto punto "se stai programmando una gravidanza o aspetti un figlio, proteggilo dalle IST, chiedi al tuo ginecologo di prescrivere a te e al tuo partner gli screening necessari", poi "sappi che l’HIV e le altre IST non colpiscono specifiche categorie di persone, chiunque può infettarsi se mette in atto comportamenti a rischio"ed "evita di avere rapporti sessuali sotto l'effetto di bevande alcoliche o sostanze che possano ridurre il livello di attenzione e di coscienza del rischio", al nono punto "se hai messo in atto comportamenti a rischio anche se non manifesti alcun sintomo effettua tutti gli accertamenti necessari per le IST", infine "chiama il Telefono Verde AIDS e IST 800861061 per informarti sulle Infezioni Sessualmente Trasmesse o collegati al sito web Uniti contro l’AIDS per conoscere i Centri dove effettuare gli screening".
 
Lorenzo Proia

20 settembre 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy