Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

HIV. Migliore adesione al test se a farlo per prime sono le donne

di Marilynn Larkin

Lo rileva uno studio statunitense condotto nella zona sub-sahariana dell’Africa. “Nonostante i progressi degli ultimi anni, gli uomini sub-sahariani si sottopongono meno delle donne al test per l’HIV e quasi la metà di tutti gli individui sieropositivi rimangono inconsapevoli del loro stato”, scrivono Harsha Thirumurthy e colleghi, della University of North Carolina, su PLoS Medicine.

11 NOV - (Reuters Health) - Per stabilire se la fornitura di test per HIV a donne in gravidanza e nella fase postparto fosse più efficace nell’incoraggiare il partner a sottoporsi al test rispetto alla pratica tradizionale, il team ha assegnato random 600 donne tra i 18 e i 39 anni a partecipare al gruppo che effettuava in casa il test per l’HIV o a un gruppo di controllo. Alle partecipanti al primo gruppo sono stati forniti due kit per il test basato su liquidi orali, è stato spiegato come utilizzarli e sono state incoraggiate a offrire al loro partner maschile un kit o a usarli entrambi per un test di coppia. Inoltre, alle donne sono stati forniti consigli su come parlare con i loro uomini del test e dei risultati. Le donne del gruppo di controllo hanno ricevuto una tessera di invito a un test per l’HIV da effettuare in ospedale e sono state incoraggiate a porgere la tessera al loro partner (una pratica standard in molti centri di salute).
 
I risultati
Le analisi dei dati relativi a 570 partecipanti hanno mostrato che il gruppo delle donne randomizzate al test casalingo ne riferiva l’esecuzione in maniera significativamente superiore all’altro gruppo (90.8% versus 51.7%; p<0.001). Anche il test di coppia risultava più frequente nel primo gruppo rispetto a quello di controllo (75.4% versus 33.2%; p<0.001). Nessuna partecipante ha riferito di violenza intima da parte del partner a causa del test per l’HIV. Tuttavia, gli autori ammettono che lo studio è stato limitato dal fatto che gli esiti sono stati auto-riferiti; “un limite comune in molti studi sui test HIV fai da te a causa del modo privato in cui tali test vengono svolti”.
 
Fonte: PLoS Med 2016

Marilynn Larkin

(Versione Italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)

11 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy