Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Depressione post-partum. L’attività fisica è un’ottima medicina

di Carolyn Crist

Fare attività fisica in gravidanza o dopo il parto, anche solo portare a spasso il neonato con il passeggino, migliorerebbe il benessere psicologico, proteggendo dalla depressione post partum. A dimostrarlo è uno studio condotto da Celia Alvarez-Bueno dell’Università di Castiglia-La Mancha a Cuenca, in Spagna. La ricerca è stata pubblicata su Birth.

19 GIU - (Reuters Health) – Secondo i CDC americani, la depressione post partum colpisce una donna su nove. Tra i sintomi ci sono attacchi d’ansia, insicurezza, irritabilità, stanchezza, senso di colpa, paura di danneggiare il bambino e riluttanza all’allattamento al seno. I sintomi cominciano entro quattro settimane dalla nascita e sono considerati gravi quando durano più di due settimane.
 
Lo studio
Per lo studio, i ricercatori spagnoli hanno preso in considerazione i dati di 12 trials che analizzavano l’esercizio fisico prima e dopo la gravidanza, eseguiti tra il 1990 e il 2016. Lo studio spagnolo ha preso in considerazione, in totale, 932 donne che svolgevano attività fisica di vario tipo, tra cui stretching e respirazione, passeggiate, attività aerobica, Pilates e yoga. Rispetto a chi non faceva attività fisica, le donne che si dedicavano all’esercizio avevano punteggi più bassi rispetto ai sintomi della depressione nel periodo post partum. E il beneficio ci sarebbe stato anche tra le donne che non avevano sintomi apparenti, tali da comprovare una diagnosi di depressione.
 
La gran parte dei programmi di intervento durava tre mesi o più e raccomandava da tre a cinque sessioni di esercizi la settimana, ma lo studio pubblicato su Birth non darebbe raccomandazioni precise sul tipo o sulla durata dell’esercizio, mentre l’American College of Ostetrics and Gynecology raccomanda che le donne facciano 30 minuti di attività fisica moderata, più giorni a settimana. “Le conseguenze negative della depressione post partum non incidono solo sulla madre, ma anche sul bambino e sul suo sviluppo emozionale e cognitivo”, ha dichiarato Celia Alvarez-Bueno dell’Università di Castiglia-La Mancha a Cuenca, in Spagna, secondo la quale “resta senza risposta come l’esercizio possa prevenire la depressione. “Sappiamo che l’esercizio fisico è efficace quanto gli antidepressivi per gli adulti”, aggiunge Beth Lewis dell’Università del Minnesota a Minneapolis, non coinvolta nello studio. L’esperta sta conducendo uno studio randomizzato che analizza l’esercizio fatto a casa e i programmi di benessere fatti sempre a casa, tra 450 madri con una storia di depressione. “È importante prendersi cura di sé stessi facendo attività fisica, per mantenere un buon livello di benessere”, conclude Lewis.
 
Fonte: Birth 2017
 
Carolyn Crist
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Nutri & Previeni)

19 giugno 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy