Sclerosi Multipla. Ema dispone revisione urgente del farmaco Zinbryta dopo alcuni casi di disturbi infiammatori del cervello
Parallelamente all'avvio della revisione, la società che commercializza Zinbryta (Biogen Idec Ltd) ha informato Ema della sua intenzione di ritirare volontariamente le autorizzazioni all'immissione in commercio del medicinale, in seguito a 7 casi di gravi disturbi infiammatori del cervello in Germania, tra cui l'encefalite e la meningoencefalite, e un caso in Spagna.
06 MAR - L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha avviato una revisione urgente del farmaco per la sclerosi multipla Zinbryta (daclizumab) in seguito a 7 casi di gravi disturbi infiammatori del cervello in Germania, tra cui l'encefalite e la meningoencefalite, e un caso in Spagna. Parallelamente all'avvio della revisione, la società che commercializza Zinbryta (Biogen Idec Ltd) ha informato Ema della sua intenzione di ritirare volontariamente le autorizzazioni all'immissione in commercio del medicinale.
I medici nell'UE saranno contattati direttamente nei prossimi giorni per ulteriori informazioni. Fino ad allora l'Ema consiglia:
- i medici non dovrebbero prescirivere a nuovi pazienti Zinbryta;
- i medici devono esaminare i pazienti attualmente trattati con Zinbryta e iniziare una terapia alternativa il più presto possibile;
- i pazienti non devono interrompere il trattamento senza discuterne con il proprio medico;
- i pazienti che hanno dubbi nel merito dovrebbero parlare con il loro medico.
La società ha anche informato l'Ema della sua decisione di interrompere gli studi clinici in corso con Zinbryta nell'UE. I pazienti in studi clinici che hanno qualsiasi dubbio dovranno contattare il medico curandoli nel loro studio.
06 marzo 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma
Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Joint Venture
- SICS srl
- Edizioni
Health Communication srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy